Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio Serie B

Romagna ancora ai box, Bari è a rischio Goretti punta su un sostituto under 23

Wainer Magnani
Romagna ancora ai box, Bari è a rischio Goretti punta su un sostituto under 23

Loizou si allontana, ma il ds granata cerca alleati per portarlo alla Reggiana a costi contenuti

23 gennaio 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia L'infortunio a Filippo Romagna potrebbe essere più serio di un lieve risentimento muscolare anche se dovrà essere valutato giorno dopo giorno.

Ieri pomeriggio, alla ripresa degli allenamenti, il difensore centrale non si è allenato con i compagni, il che presuppone che anche a Bari la sua presenza potrebbe essere in dubbio.

Il condizionale è d'obbligo ma è quasi certo che il tecnico Nesta dovrà confermare il terzetto Sampirisi-Szyminski-Marcandalli visto col Como, oppure ipotizzare il ritorno di capitan Rozzio, o il ritorno alla difesa a quattro. In ogni caso appare evidente come la priorità per questo mercato di gennaio sia l'inserimento di un difensore centrale, soprattutto se Nesta vorrà proseguire nel modulo tattico (3-4-2-1) utilizzato nelle ultime partite.

Merce rara

Il problema vero è che il mercato, al momento, non offre molti difensori centrali, magari mancini, per completare il roster a disposizione di Nesta. Un rinforzo che ipoteticamente potrà arrivare alle battute finali del calcio mercato, anche perché il ds Goretti vuole un giovane Under 23 e possibilmente di proprietà o comunque con un vincolo biennale. Sono presupposti complicati da concretizzare in questo segmento di mercato.

Dopo aver rinunciato a Simone Pafundi che il Losanna non ha ancora ufficializzato, tutto lascia pensare che la Reggiana debba rinunciare anche all'esterno offensivo cipriota Loizos Loizou, classe 2003, destinato agli olandesi dell'Heereveen che hanno messo sul tavolo dell'Omonia Nicosia due milioni di euro al riscatto del giocatore, rilanciando rispetto all'offerta della Reggiana di 1,2 milioni di euro.

Il ds Goretti, però, non ha ancora mollato la presa e si sente forte del gradimento del giocatore.

Alleanze

E' anche possibile che la Reggiana trovi una società “alleata” per poter fare questa operazione di mercato. Sono diverse le società amiche che potrebbero essere interessate, vedi Genoa e Sassuolo. Un esterno che piaceva anche a Palermo e Cremonese. La Reggiana è comunque intenzionata a portare alla corte di Nesta un giocatore con queste caratteristiche: un attaccante esterno mancino che possa essere un'alternativa ad Antiste nel tridente d'attacco. Nel taccuino del ds granata ci sono sempre anche Pattarello dell'Arezzo e Lamesta del Rimini. A Bari il fronte offensivo granata dovrà ovviare all'assenza di Girma squalificato ma oggi come oggi l'organico granata è in grado di far fronte a queste emergenze dato che Filippo Melegoni deve essere considerato un titolare a tutti gli effetti e per un Portanova squalificato c'è un Fiamozzi completamente recuperato.

A centrocampo tornerà Bianco, che ha scontato la squalifica, al posto di Cigarini. Ieri Kabashi, assieme a Portanova e Cigarini, ha lavorato in palestra per motivi precauzionali ma c'è ottimismo per il suo recupero.

Il valzer sulle punte

Sul fronte offensivo, invece, continua il valzer degli attaccanti che proseguirà fino al 1 febbraio perché Modena, Sampdoria, Catanzaro, Palermo, Ternana, Ascoli, Cremonese e Spezia sono tutte alla ricerca di una prima punta. Questi al momento gli attaccanti della serie B sul mercato: Inglese (Parma), Olivieri (Venezia), La Gumina (Sampdoria), Moro (Spezia), Abiuso (Modena), Destro (Empoli), Soleri (Palermo) Torregrossa (Pisa), Dionisi (Ascoli), Mulattieri (Sassuolo), Magrassi (Cittadella) Tsadjout (Cremonese), La Mantia (Feralpisalò) Donnarumma (Catanzaro) Maric (Monza). Questi invece gli attaccanti che hanno cambiato squadra: Cerri dal Como all'Empoli, Bonfanti dal Modena al Pisa e Gliozzi dal Pisa al Modena, Puscas dal Genoa al Bari, Salceto dal Genoa al Lecco e Falletti dalla Ternana alla Cremonese. La Reggiana per ora ha ceduto solo Eric Lanini al Benevento, che ha richiesto anche Filippo Nardi mentre Stefano Pettinari si sta allenando a parte al centro sportivo di via Mogadiscio, come anche Jacopo Da Riva in attesa di partire per Cosenza. Ieri si è materializzato l'interesse del Como per Sampirisi quale alternativa al polacco Stratos Svarnas del Rakow Czestichowa ma è un'ipotesi difficile da concretizzarsi. Lo Spezia ha deciso di rimandare Luca Moro al Sassuolo dopo aver preso l'attaccante israeliano Shon Weissman dal Granda e ora aspetta Falcinelli dal Modena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA