Gazzetta di Reggio

Sport

Rugby serie A Elite

Il Valorugby domina a lungo ma poi il Petrarca lo riprende

Il Valorugby domina a lungo ma poi il Petrarca lo riprende

Reggio Emilia torna dal “Geremia” di Padova con 2 punti e qualche rimpianto

28 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Padova Dopo due vittorie consecutive (su Lyons e Fiamme Oro) arriva un importante pareggio in trasferta per il Valorugby di coach Marcello Violi che continua così il suo percorso di crescita.

Al “Geremia”, in quella che è ormai una “classica” del campionato italiano finisce 21-21 tra Petrarca e Valorugby con i Diavoli che tornano a Reggio con qualche rimpianto, avendo di fatto dominato per larga parte il secondo tempo di una partita molto equilibrata e contrassegnata da numerosi errori da entrambe le formazioni.

Dopo un avvio molto timido, i Diavoli si scuotono verso la fine del primo tempo, in inferiorità numerica per il cartellino giallo di Dell’Acqua, andando in meta con Marco Silva.

Una “scintilla” che scatena Renton e compagni che riprendono il secondo tempo con lo stesso piglio andando ancora a segno prima con lo stesso Silva (Player of the Match) e poi con una meta tecnica (fallo da ultimo uomo su Farolini lanciato a un passo dalla linea) che al 62’ sembra indirizzare definitivamente il match dalla parte reggiana.

La reazione patavina però è furente e con Fernandez e Bellini (meta convalidata dal Tmo dopo un lungo conciliabolo tra i direttori di gara) il Petrarca ritrova il pareggio sbagliando oltretutto i due calci piazzati che avrebbero però punito oltre misura il Valorugby.

Finisce in parità come all’andata con due punti a testa in classifica.
 

IL TABELLINO

PETRARCA PADOVA                 21

VALORUGBY REGGIO EMILIA  21

Marcatori: P.T. CP Tebaldi (3-0), CP Tebaldi (6-0), M Silva (tr Ledesma 6-7), CP Tebaldi (9-7). S.T. M Silva (tr Ledesma 9-14), M di punizione (9-21), M Fernandez (tr De Sanctis 16-21), M Bellini (21-21)

Petrarca Rugby: De Sanctis; Scagnolari (75 De Masi), Fou, Broggin, Bellini; Fernandez, Tebaldi (51 Citton); Trotta, Nostran (58 Vunisa), Casolari; Ghigo (65 Marchetti), Galetto (58 Michieletto); Hughes, Luus (60 Cugini), Borean (60 Brugnara). All.: Marcato, Jimez, Griffen

Valorugby Emilia: Farolini (61 Barnes); Resino (54 temp Marinello), Tavuyara (67 Tuivaiti), Majstorovic, Colombo; Ledesma, Renton; Ruaro (56 Nasovre), Paolucci (60 ), Amenta; Du Preez (62 Rimpelli), Dell'Acqua; Favre, Silva, Diaz (60 Rimpelli). All.: Violi

Arbitro: Manuel Bottino. Assistenti: Filippo Russo, Francesco Meschini. Quarto Uomo: Federico Boraso. Tmo: Stefano Pennè

Note cartellini 27' Dell'Acqua, 58’ Silva, 62’Citton. Giornata soleggiata, campo in ottime condizioni. Spettatori presenti 600.

Calciatori: Tebaldi (3-3), Ledesma (2-2), De Sanctis (1-2), Fernandez (0-1)

Player of the match: Marco Silva

Punti conquistati: Petrarca 2; Valorugby Emilia 2.


© RIPRODUZIONE RISERVATA