Gazzetta di Reggio

Sport

Basket Serie A

Unahotels, fai fuori la Virtus per regalarci un sogno

Linda Pigozzi
Unahotels, fai fuori la Virtus per regalarci un sogno

Alle 18 a Torino i quarti di finale di Coppa Italia

15 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Un centinaio di tifosi sosterrà oggi la Unahotels al pala Olimpico di Torino per la gara con la Virtus Bologna, valida per i quarti di finale di Coppa Italia.

Due pullman e diverse auto di tifosi partiranno oggi da Reggio per sostenere i biancorossi in quella che, almeno sulla carta, sembra una missione impossibile. Alle 18 Vitali e soci incroceranno i guantoni contro le Vu nere che arrivano alle Final Eight con la bava alla bocca, determinate al massimo a sbranare chiunque si troverà sul loro cammino e a portare a casa il trofeo. A partire dalla Unahotels. Che all’appuntamento torinese arriva ancora priva di uno straniero e pure piuttosto abbattuta dopo l’ennesimo disastro in trasferta.

Domenica scorsa, per la quarta volta consecutiva lontano dal Bigi, i biancorossi le hanno prese. A Brescia si è registrato un altro disastro in un match controllato sin dalle prime battute dalla Germani. Oggi, anche se su un palcoscenico completamente diverso, il timore è che la Unahotels vada incontro all’ennesima figuraccia.

Di certo la Virtus, squadrone d’Eurolega zeppa di stelle, rappresenta un ostacolo difficile ma non del tutto impossibile da superare. I reggiani di Priftis sono già riusciti a batterla in campionato, nell’esaltante match andato in scena il 7 gennaio scorso in via Guasco.

A Torino i reggiani troveranno però una rivale diversa da allora. Quando le Vu nere arrivarono al Bigi a gennaio, erano sfiniti dai continui doppi turni di Eurolega ma oggi, con più energie, motivazioni e animati certamente dal desiderio di rivalsa, non rischieranno certo di sottovalutare i biancorossi.

Rispetto al match reggiano, stasera la superstar Belinelli sarà a disposizione del coach Luca Banchi. E con l’ex NBA pure il resto della truppa: una lista lunghissima di elementi pericolosi - dal georgiano Shenghelia all’azzurro Pajola - che stanno incidendo, e non poco, in Eurolega.

Trovare il punto debole, scardinare quello che si presenta come un meccanismo perfetto, approfittare anche della più sottile delle crepe dei bianconeri, è l’unica maniera reale per provare oggi a fare l’impresa. Logico immaginare che un ottimo timoniere come Luca Banchi imporrà ai suoi un piano partita che preveda di spingere al massimo nei primi minuti.

Se la Unahotels reggerà l’urto iniziale e saprà rispondere a tono ai più quotati rivali, il risultato potrebbe non essere scontato.

In ogni caso, i biancorossi si presentano in salute, anche se senza uno straniero.

Nella tarda mattinata di ieri un lungo allenamento al pala Bigi e, dopo il pranzo in città, la Unahotels ha raggiunto in serata il capoluogo piemontese. Stamattina avrà luogo sotto la volta del pala Olimpico una seduta di rifinitura che si concluderà poi con una sessione di tiro. L’appuntamento con la gara con la Virtus scatterà quindi alle 18. La gara - che sarà arbitrata dai fischietti Baldini, Perciavalle e Borgo - sarà trasmessa in chiaro su DMAX ed Eurosport 2 e in streaming su Dazn. In caso di successo la truppa di Dimitris Priftis sfiderà in semifinale la vincente del quarto di finale fra Brescia e Napoli che si giocherà alle 20.45 di questa sera. l