I Diavoli non si fermano più, espugnata Colorno per 38-26
Grande vittoria esterna dei Diavoli che segnano cinque mete e superano in classifica i Ducali issandosi al quarto posto in classifica. Coach Violi: «Contento per vittoria e prestazione, oggi abbiamo divertito i nostri tifosi»
Colorno (Parma) Il Valorugby non si ferma più e continua la sua inesorabile risalita in una classifica che ora, dopo il successo in trasferta sul campo di Colorno per 26-38, vede i Diavoli issarsi al quarto posto.
La quarta vittoria nelle ultime cinque partite arriva dopo una prestazione superba dei giocatori di coach Violi che hanno guidato nel punteggio per tutti gli 85 minuti di gioco indirizzando il match fin dalle prime battute.
Con due mete “in fotocopia” da maul (prima di Fabio Ruaro e poi Lucas Favre) e un calcio piazzato di un ispirato Maxi Ledesma (6/6 al piede a fine match per l’argentino), i Diavoli hanno chiuso il primo tempo avanti sul punteggio di 5-17 gestendo poi alla grande la prevedibile reazione dei padroni di casa nella ripresa.
Di Andrej Marinello, Blaise Barnes e Ratuva Tavuyara (player of the match) le tre mete che hanno fissato alla fine il punteggio sul 26-38. Grazie ai cinque punti conquistati, il Valorugby scala un’altra posizione in classifica superando lo stesso Colorno e issandosi ora al quarto posto dietro Petrarca, Rovigo e Viadana, prossimo avversario di Renton e compagni.
L’head coach Marcello Violi: «Sono contento, perché oltre il risultato bisogna riconoscere che anche la prestazione è stata di alto livello. Ci siamo divertiti e credo abbiamo divertito il pubblico e i nostri tifosi venuti a sostenerci in trasferta con delle belle mete, seguendo il nostro piano partita. Unico difetto, ad esser pignoli, qualche leggerezza in difesa, ma oggi godiamoci la vittoria e questi meritati cinque punti».
La domenica perfetta del Valorugby si completa con l’impresa della squadra Under 18 capace di espugnare il campo della capolista Pesaro (13-18 il finale) nel campionato interregionale di categoria. Ora i “giovani DiavolI” sono secondi in classifica a sole due lunghezze dai Lyons Piacenza.
LA CRONACA
Davanti ad un folto pubblico (buona la rappresentanza di tifosi venuti da Reggio) va in scena a Colorno un derby molto sentito e divenuto negli ultimi anni match di alta classifica.
I primi dieci minuti sono tutti di matrice granata con un Tayuvara indiavolato che al 9’ arriva ad un passo dalla meta.
Il Colorno supera per la prima volta la metà campo al 12’ con due ex della partita, Antl e Leaupepe che però non arrivano ad impensierire la retroguardia reggiana.
Al 15’ il primo episodio di rilievo: il Valorugby imposta un’arrembante azione offensiva con Renton che smarca Colombo, il pallone arriva ad Amenta che carica, ma viene fermato irregolarmente da Leaupepe: cartellino giallo e occasione di meta per i Diavoli che decidono di andare con una touche giocata alla perfezione da Silva e Du Preez e che manda in meta Fabio Ruaro alla sua terza segnatura in una settimana (dopo la doppietta al Mogliano nel turno precedente).
La reazione dei padroni mette un po’ sotto pressione i granata: ne fa le spese il pilone Diaz che rimedia un cartellino giallo ristabilendo la parità numerica in campo.
Colorno non ne approfitta complice una mischia granata molto ben organizzata e integrata da Rimpelli, entrato in campo per sostituire temporaneamente Diaz.
La maul reggiana è semplicemente inarrestabile e porta una seconda volta in meta i Diavoli con il pilone argentino Lucas Favre bravo a capitalizzare un’azione “fotocopia” della meta precedente.
Ledesma non sbaglia e porta i suoi sul 14-0 quando il tabellone segna 25 minuti di gioco.
Al 28’ un insolito errore in lancio di Silva porta all’inversione della touche con i padroni di casa che ne approfittano e vanno in meta con Francesco Ferrara proprio un minuto prima del ritorno in campo di Diaz.
Si entra nell’ultimo quarto di primo tempo sul punteggio di 5-14 e di nuovo in parità numerica.
Reggio torna nella metà campo avversaria con continuità costringendo Colorno all’indisciplina. Un calcio piazzato di Maxi Ledesma al 35’ allunga il divario sul 5-17, punteggio con cui le due squadre vanno negli spogliatoi.
Il secondo tempo si apre nel segno dei padroni di casa che al 45’ vanno in meta con Batista bravo ad infilare una disattenta retroguardia granata, per il 12-17.
Reggio reagisce con veemenza e il solito Tavuyara a seminare il panico tra i padroni di casa prima che Andrej Marinello, subentrato a Silva, metta a segno la terza meta dei Diavoli al termine di una lunga multifase granata.
Ledesma non sbaglia e porta i suoi a raddoppiare il punteggio degli avversarsi sul 12-24.
Colorno però non si dà per vinta e reagisce con una meta di Leaupepe che accorcia sul 19-24.
La partita ora vive di fiammate con le due squadre che ribattono colpo su colpo e così dopo appena tre minuti un calcetto di Renton innesca Ledesma che poi con un off-load libera Blaise Barnes per la quarta meta, quella del bonus offensivo. Al 57’ il punteggio sul tabellone dell’HBS Stadium indica 19-31.
Neanche il tempo di sedersi sugli allori che Colorno con un’altra azione sull’out di sinistra manda in meta ancora Batista per il 26-31 al 63’.
Ma la partita resta nelle mani dei Diavoli che dopo pochi minuti mettono a segno il colpo del KO con Ratuva Tavuyara (player of the match) che dopo averci provato più volte trova la via della meta al 70’ trasformata da un Ledesma perfetto al piede per il 26-38 finale. Reggio conquista cinque punti, supera di slancio in classifica il Colorno e si issa al quarto posto in attesa di affrontare la capolista Viadana nel prossimo turno di campionato.