Gazzetta di Reggio

Sport

Basket Final Eight

La Coppa Italia è di Napoli: esulta il reggiano Dalla Salda

Nicolò Valli
La Coppa Italia è di Napoli: esulta il reggiano Dalla Salda

In una tirata finale a Torino la Ge.Vi. ha avuto la meglio dell’Armani Milano guidata in campo da Nick Melli

18 febbraio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Un reggiano vince, un altro mastica amaro. Ieri, in una tiratissima finale di Coppa Italia, la Ge.Vi. Napoli ha sconfitto l’Armani Milano (77-72) aggiudicandosi l’ambito trofeo nazionale 18 anni dopo l'ultima volta. 

La formazione campana guidata dall’emergente coach Milicic è partita forte, arrivando sopra di sette lunghezze all’intervallo non risentendo delle fatiche di neanche 24 ore prima in occasione della sfida di semifinale con la Unahotels. Milano, nel finale, si è rifatta sotto mettendo anche la testa avanti grazie ad una tripla di Shields, ma Pullen ha subito risposto da campione e una persa di Hall ha di fatto consegnato la manifestazione torinese alla Ge.Vi. 

Grande soddisfazione per Alessandro Dalla Salda, ad del team campano e alla sua prima stazione sotto il Vesuvio. Con lui anche l’assistente Michela Di Marco, lo scorso anno collaboratrice del club di via Martiri della Bettola.  Nulla da fare, invece, per Nicolò Melli, il migliore dei suoi con 20 punti realizzati. Sokolovski è stato premiato come Mvp dell’intera manifestazione svolta alla Inalpi Arena di Torino.

Aumentano i rimpianti per la Pallacanestro Reggiana, e la mente torna subito alla gestione del finale di gara in semifinale,  ma al tempo stesso vanno riconosciuti i meriti alla stessa Napoli, capace di ribaltare i pronostici e vincere il titolo.