Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio Serie B

Per la Reggiana solo un pareggio con il Sud Tirol

di Massimo Sesena
Per la Reggiana solo un pareggio con il Sud Tirol

I granata non si sbloccano: al Città del Tricolore finisce 1 a 1

27 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA Si allunga il digiuno di vittorie della Reggiana che al Città del Tricolore non vince dal Natale scorso. L'illusione di una vittoria è durata una manciata di minuti. E' arrivato invece il pareggio  numero 14, record tra serie A e B in società con l'Udinese.

Al 19' la Reggiana va a un passo dal gol con Portanova, pescato tra le linee da Cigarini, si gira e tira quasi a botta sicura: la palla deviata sbatte sul palo ed esce sul fondo.Sotto una pioggia battente Luca Cigarini si diverte, controlla un pallone con  il tacco, palleggia in mezzo al campo e trova chi si propone in avanti. In una parola, è tornato. Invero, c'è anche la Reggiana e non perché sia tambureggiante, in casa non lo è mai stata ma perché è quasi irresistibile quando ruba palla e riparte in velocità.Succede per esempio quando, dopo aver colpito il palo, Portanova viene lanciato da un bel tacco di Pettinari, ma sbaglia il controllo e l'azione sfuma.

La ripresa comincia con l'unica novità di Odogwu al posto di Merkaj.

Al minuto 53 la più ghiotta occasione per i granata con Pieragnolo che mette in mezzo un traversone basso su Poluzzi smanaccia, la palla arriva a Pettinari che è defilato e non riesce nemmeno a calciare a due spanne dalla porta del Sudtirol.

Quando manca mezz'ora alla fine Blanco prende il posto di Portanova e Gondo al posto di Pettinari.

L'impatto di Blanco sulla partita è devastante: in due minuti ottiene un corner  e due azioni dopo sulla destra serve un bel pallone a Girma  che all'altezza del dischetto del rigore svirgola sulla sinistra c'è Pieragnolo e sulla palla c'è scritto basta spingere.E' l'1-0 che si aspettava la Reggiana. La gioia è grande, per chi vede la luce in fondo al tunnel, la fine di un digiuno _ quello di vittorie casalinghe _ che dura dal giorno di Santo Stefano. Dura meno la gioia dei tifosi granata per il vantaggio: al 71' il Sudtirol pareggia in mischia con Odogwu, con la complicità di Marcandalli. E' un finale di partita in cui il Sudtirol preferisce la melina alla mela del Trentino. All'86' Bardi evita la beffa respingendo un bel tiro di Cagnano.