Gazzetta di Reggio

Sport

Basket Serie A

Unahotels alla svolta: stasera arriva Trento

Linda Pigozzi
Unahotels alla svolta: stasera arriva Trento

Sfida in chiave playoff. Coach Priftis: «Scontro molto importante per il nostro futuro»

02 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Con un Tarik Black in più a tamponare la falla apertasi nel reparto lunghi con l’uscita di Kevin Hervey, la Unahotels torna stasera al Bigi dopo la lunga pausa del campionato di Serie A. Di là troverà i trentini della Dolomiti Energia che alla pausa erano arrivati non propriamente in un gran momento di forma psicofisica e che, di certo, vorranno ripartire con tutto un altro piglio.

La gara contro una diretta concorrente nella corsa playoff potrebbe rappresentare un vero e proprio crocevia per la stagione dei biancorossi che, all’anticipo di stasera in via Guasco, giungono da quinti in classifica mentre i rivali odierni sono al nono posto della graduatoria, ma a soli due punti dai reggiani.

L’incognita, stasera, è rappresentata dall’ex Nba Tarik Black, al suo debutto nella prima lega italiana. «L’inserimento di Tarik era necessario - ammette il coach Dimitris Priftis - perché giocavamo con un lungo in meno già da tempo. Nella semifinale di Coppa Italia con Napoli (persa all’overtime 87 a 78, ndr) abbiamo pagato la mancanza di un lungo, riscontrando problemi di falli in quel reparto. Tarik è un ottimo giocatore con grande esperienza. Essendo fermo da tanti mesi non è ovviamente ancora al meglio della condizione e ha bisogno di tempo. In questa prima parte della sua esperienza reggiana dovremo essere bravi a gestirlo e a metterlo al top della condizione».

Ripartire dal Bigi dopo la pausa è sicuramente un plus per un gruppo parso troppe volte in sofferenza lontano da casa.. «Sarà interessante vedere come reagirà la squadra dopo la pausa. Con Trento è sicuramente uno scontro molto importante per il nostro futuro. Sicuramente in casa abbiamo più chance: lo dicono i risultati e lo dice la classifica. Se da una parte ricominciare in casa che non in trasferta ci dà più chance, dall’altro senza dubbio abbiamo più pressioni»dice il coach.

La Dolomiti Energia che sbarca in via Guasco ha un vitale bisogno di tornare a macinar punti dopo essere stata battuta in casa piuttosto a sorpresa dalla pericolante Nutribullet Treviso nella gara prima dello stop del campionato. «Trento ha un roster molto ben strutturato - avverte Prifits - ed è completa in ogni posizione, con due giocatori in ogni ruolo. Schiera giocatori importanti come Baldwin. Dovremo fare grande attenzione ai giochi in collaborazione con Graziulis che all’andata ci fece molto male. La nostra avversaria ha giocato bene per buona parte della stagione poi ha avuto qualche risultato negativo condizionato anche dalla sfortuna. Per questo mi aspetto che arrivi qua fortemente decisa a reagire. Davanti a una rivale con queste motivazioni, noi dobbiamo restare concentrati sulle nostre cose e dai miei mi aspetto una prova solida».

Difficile riprendere dopo la pausa? «Sì - ammette il tecnico biancorosso - perché i giocatori trovano energie a motivazioni nelle gare, anche se abbiamo messo in messo in mezzo un’amichevole. Sicuramente è un periodo non facile da gestire». Fondamentale sarà anche ribaltare la differenza canestri: l’andata su in Trentino si concluse in mestizia per i reggiano, battuti 98 a 88. Non facile ribaltare lo svantaggio perché dieci punti non sono pochi contro una rivale di questo calibro. «Per noi è importante vincerla - tiene a chiarire Priftis - poi se ci sarà la possibilità di ribaltare la differenza canestri, ci concentreremo su quello». Tutti disponibili i biancorossi per il match odierno. I biglietti sono acquistabili online sul sito vivaticket.it, nelle ricevitorie del circuito vivaticket, allo stoRE aperto oggi dalle 10 alle 19, e ai botteghini del Bigi che alzeranno la saracinesca alle 19.15. Prima del match verrà osservato un minuto di silenzio per Gianni Pastarini, fondatore del club e storico ds, scomparso a 85 anni il 20 febbraio scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA