Gazzetta di Reggio

Sport

Pallanuoto

Non c’è storia nel derby con il Formigine La Reggiana mette anche il settimo sigillo

Matteo Brighenti
Non c’è storia nel derby con il Formigine La Reggiana mette anche il settimo sigillo

Serie C. Il tecnico Franceschetti: «Finora siamo stati impeccabili: avanti così»

05 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia La Pallanuoto Reggiana prosegue la sua marcia inarrestabile e trionfa anche nella trasferta più “bizzarra” della stagione, ovvero il derby emiliano giocato nella vasca di via Melato contro l’Ondablu Formigine con un netto 5-13.

Il numeroso pubblico, ovviamente quasi tutto di fede granata, ha spinto incessantemente i ragazzi di Franceschetti, che sono riusciti a conquistare la settima vittoria di fila in altrettanti match disputati.

Fin dalle prime battute gli “ospiti” mettono in chiaro le cose e arrivano alla prima pausa avanti per 0-3 con reti di Bussei, Ruini e Montante.

Nel secondo parziale, il Formigine produce il massimo sforzo per provare a rientrare in partita e crea qualche grattacapo agli avversari, in questo modo all’intervallo lungo il punteggio è 3-5 con sigilli di Curti e del capitano Roldan.

Nel terzo tempo la resistenza dei modenesi vacilla e la Reggiana, implacabile, ne approfitta subito portandosi all’ultima pausa sul 4-8 con due gol di Claudio Magnani e uno del fratello Saverio.

L’ultimo quarto, dopo un timido tentativo di rientro in gara, vede il crollo totale dei “padroni di casa”, così la Reggiana riesce a bucare la porta avversaria con relativa facilità e dilata il vantaggio sino al 5-13 finale grazie ai sigilli di Ruini (doppietta personale), Righetti, Roldan (doppietta personale) e altri due di Saverio Magnani, miglior realizzatore del match con una tripletta.

Con questi tre punti i granata restano soli al comando a 21 punti con due lunghezze di vantaggio sulla più diretta inseguitrice Sporting Lodi.

«Dopo aver iniziato la partita un po’ a rilento - spiega Saverio Magnani - soprattutto nell’ultimo quarto abbiamo fatto vedere un’altra volta dopo Mestrina di cosa siamo capaci quando rimaniamo sul pezzo e concentrati. Sicuramente la trasferta di Lodi tra due settimane contro la seconda in classifica sarà uno snodo fondamentale della stagione, però intanto dobbiamo pensare a guadagnarci i tre punti contro Verona, squadra molto giovane e dinamica, con la quale servirà un approccio alla partita più attento e determinato di quello avuto con Formigine».

Sulla stessa lunghezza d’onda il tecnico Filippo Franceschetti: «Avevo chiesto ai ragazzi che ultimamente avevano giocato meno di fornire una prova di carattere e devo dire che questa prova c’è stata, i fratelli Magnani hanno segnato complessivamente ben 5 gol e cosi mi metteranno in difficoltà nelle prossime scelte su chi mandare in acqua. Finora siamo stati impeccabili, sappiamo che il match fondamentale con Lodi si sta avvicinando ma prima non dobbiamo assolutamente sbagliare contro la gara con la Rari Nantes Verona».

I veronesi arriveranno in via Melato sabato alle 18.15.l