Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio Serie B

Reggiana da urlo: espugnato il campo del Catanzaro

di Massimo Sesena
Reggiana da urlo: espugnato il campo del Catanzaro

Prestazione superlativa dei granata che vincono 0 a 1 al Ceravolo

09 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CATANZARO Ci sono le bestie nere e, per fortuna della Reggiana ci sono anche le squadre che è bello incontrare. E' il caso del Catanzaro a cui è legato l'ultimo successo dei granata in casa (26 dicembre) e anche il ritorno alla vittoria di ieri.

La partita si snoda  sui canovacci attesi: il Catanzaro inizia a tessere la sua tela di passaggi, forte del fatto che davanti ha gente che sbaglia poco o nulla.

Ma all'11' è la Reggiana a sorpresa a sbloccarla con lo stesso match winner dell'andata, Natan Girma che dopo uno scambio con Bianco lascia partire un tiro senza pretese su cui però Fulignati non è irreprensibile: la palla gli sfugge dalle mani, sbatte contro il palo e poi contro la sua schiena e finisce in fondo alla rete.

Il Catanzaro riparte alla ricerca del pari e D'Andrea calcia di poco a lato dal limite dell'area.

Al 21' Situm serve Iemmello a centro area che cerca il gol da incorniciare  in rovesciata, ma il tiro è fiacco e Satalino non ha problemi a bloccare.

Al 41' dopo aver tenuto il forcing  del Catanzaro si rivede la Reggiana con Fiamozzi che pesca benissimo Girma tra le linee e quest'ultimo anziché provare un tiro cerca Gondo e l'azione sfuma.Al 46' Fulignati devia in angolo un tiro di Bianco.

A inizio ripresa Vivarini toglie Ambrosino e manda in campo Biasci.

Al 66' Satalino regala emozioni   chi ama brividi e colpi di scena butta la palla in  out e chiama i sanitari. Poi, per fortuna non è nulla. Al 70' Nesta cambia il fronte d'attacco: fuori Girma, Gondo e Portanova, dentro Pettinari, Varela e Melegoni preferendolo a Blanco.

Il Catanzaro non smette di spingere ma lo fa con lucidità calante. Vivarini toglie uno spento Iemmello e allora Nesta puo far rifiatare Marcandalli.All'87'Satalino non trattiene un tiro di Donnarumma. Un minuto dopo Pieragnolo salva sulla linea. Poi il Catanzaro reclama un rigore per un presunto fallo di mano di Fiamozzi che però il Var giudica inesistente. Satalino dice no per due volte a Oliverio, i nervi stanno per saltare, Nesta ha da dire qualcosa alla panchina dei calabresi. Ma poi l'arbitro fischia la fine e  i 250 cuori granata del Ceravolo possono esultare. Con questa vittoria la Reggiana è nona, pari al Modena (ma davanti per differenza reti) ed è a un punto dalla zona playoff, mentre sono 6 i punti che la separano dai playout.