Gazzetta di Reggio

Sport

Podismo

Reggio Emilia, Filippo Capitani e Caterina Filippi esultano nella gara Mimosa Cross

Aldo Spadoni

	Il sindaco Nico Giberti alla premiazione della gara femminile 
Il sindaco Nico Giberti alla premiazione della gara femminile 

La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Borzanese, è stata dedicata a Emanuele Iori, podista tragicamente scomparso nel 2023

10 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Albinea In una giornata tipicamente invernale e sotto la pioggia Filippo Capitani del Modena Runners e Caterina Filippi dell’Avis Novellara hanno vinto ad Albinea la 39ª edizione del Mimosa Cross, corsa podistica competitiva sui 22,9 km tra le più prestigiose del calendario podistico reggiano.

La manifestazione organizzata da Polisportiva Borzanese, assessorato allo Sport del Comune di Albinea e dalle numerose associazioni del territorio è stata dedicata alla memoria di Emanuele Iori, il podista albinetano vittima di un tragico incidente stradale il 21 ottobre scorso. Sul traguardo di Piazza Cavicchioni Filippo Capitani ha chiuso in 1h25’31”, precedendo di 1’13” Robert Ferrari del 3.30 Team e la rivelazione di questa edizione il 23enne Patrick Francia, staccato di 2’40” dal vincitore. Hanno completato la top ten della gara albinetana Simone Montelaghi (Pol. Scandianese), Nicholas Malagoli (Campogalliano), Giuseppe Rini (AVIS Novellara), David Scarabelli (Pol. Scandianese), Andrea Scerrino (Sampolese), Marco Del Cero e Valerio Adani dell’AVIS Novellara. Nella gara femminile doppietta dell’Avis Novellara con Caterina Filippi che ha chiuso in 1h44’39” precedendo di 2’15” la compagna di squadra Natalia Pagu, sul terzo gradino del podio è salita Eleonora Chiara Turrini de La Guglia Sassuolo. Alle spalle del terzetto si sono piazzate Chiara Poletti (Ecomaratona del Ventasso), Enrica Dodi (Passo Capponi), Federica Zini (Futura Running) e Chiara Vitale (Atletica Reggio). Erano in programma anche le non competitive di 5.2 e 12.1 km, mentre la gara era valida per l’assegnazione della 3ª Combinata Frigotecnica riservata a tutti gli atleti che parteciperanno alle competitive “Mimosa Cross” e “Un gir per Bursan”. La classifica è stata composta dalla somma dei tempi.