Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio Serie B

Reggiana: tempi lunghi per il recupero di Bardi. Con lo Spezia gioca ancora Satalino

Wainer Magnani
Reggiana: tempi lunghi per il recupero di Bardi. Con lo Spezia gioca ancora Satalino

In vista del match di sabato 16 marzo quasi certo anche il forfait di Sampirisi

12 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Giacomo Satalino è stato accolto dagli applausi e da parole di stima da parte del gruppetto di tifosi presenti all'allenamento.

«Devi prenderti gli applausi quando te li meriti» gli hanno urlato in coro. Del resto il portiere pugliese, è nativo di Putignano, si dovrà abituare al giudizio dei tifosi, perché dallo spogliatoio granata giungono notizie non rassicuranti per il recupero di Francesco Bardi. L'infortunio alla caviglia accusato dal portiere titolare della Reggiana – uscito in lacrime dopo 15 minuti contro l'Ascoli – è più serio del previsto.

Bardi sicuramente non sarà della partita contro lo Spezia ma è possibile che il suo stop sia abbastanza lungo. Quanto dovrà stare lontano dai pali, questo dovrà essere lo staff medico a indicarlo ma c'è pessimismo nel clan granata.

Francesco Bardi si era infortunato nella partita contro il Sudtirol ma era rimasto ugualmente in campo. Nel corso della settimana aveva saltato i primi allenamenti ma poi era tornato a completa disposizione del preparatore Marco Bizzarri. Nella successiva trasferta di Ascoli, dopo 15 minuti, ha dovuto cedere i guantoni a Satalino per il dolore alla caviglia. La diagnosi: trauma distorsivo alla caviglia sinistra. In questi casi c'è sempre una lassità del legamento che nel caso di Bardi, evidentemente, è diventata col passare dei giorni sempre più invalidante. Per capire bene l'entità dell'infortunio e gli eventuali tempi di recupero occorreranno altri esami strumentali. Per il momento Bardi non sarà disponibile per le prossime partite anche se dopo lo Spezia c'è una sosta. Massima fiducia, quindi, a Giacomo Satalino che dopo la positiva prestazione a Catanzaro, dovrà confermarsi nelle prossime partite, a iniziare da quella contro lo Spezia. Così com'è successo a Catanzaro sarà aggregato in modo sistematico Edoardo Motta, portiere della Primavera arrivato quest’anno dalla Juve che farà coppia con Alex Sposito tra le riserve. Ieri il preparatore Bizzarri ha allenato anche Matteo Donelli, 17enne portiere della Primavera, dato che Edoardo Motta era impegnato a Coverciano con la nazionale Under 19. Sempre sul fronte degli infortunati c'è da rimarcare che anche Mario Sampirisi difficilmente potrà essere a disposizione per la sfida contro lo Spezia: ieri ha svolto l'allenamento assieme al preparatore Spaggiari. È recuperato, invece, Domen Crnigoj, mentre a Luca Vido mancano solo le partitelle in allenamento per poter essere convocato. Lo stesso Filippo Romagna, dopo due mesi, ha iniziato la preparazione con i compagni di squadra. Romagna ha giocato la sua ultima partita il 13 gennaio a Pisa causa l'infortunio al bicipite femorale. Ieri al centro sportivo di via Mogadiscio si è rivisto anche Antonio Vergara che in questi giorni si è allenato al centro Isokinetic a Bologna. È imminente anche per Vergara il suo ritorno a Reggio per svolgere gli allenamenti con i compagni di squadra. l