Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio serie B

Reggiana, che impresa in Laguna! Vittoria in rimonta sul Venezia

Massimo Sesena
Reggiana, che impresa in Laguna! Vittoria in rimonta sul Venezia

I granata vanno sotto 2-0 poi ribaltano la situazione con le reti di Portanova, un autogol propiziato da Rozzio e Pieragnolo

01 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Venezia La Reggiana conquista tre punti pesantissimi nel pantano del Penzo, vincendo una partita che si era messa come peggio non si poteva immaginare, rimontando due gol di svantaggio e prendendo alla seconda forza del campionato 6 punti su sei in classifica. Una classifica che ora vede i granata al nono posto (vista playoff).

Dopo una fase di studio su un campo piuttosto pesante per la pioggia è la Reggiana a far paura al Venezia con un tiro di Bianco che obbliga Joronen in corner.

Al 20' Il Venezia passa con Busio che punisce la brutta diagonale di Pieragnolo avventandosi su un traversone che Pohjampalo aveva ciccato e da venti centimetri batte Satalino sul tempo. Un minuto dopo Girma si infortuna e chiede il cambio. Sembra la fine e invece è la svolta della partita.Al suo posto entra Portanova a cui Nesta, al momento di decidere gli undici aveva preferito  Melegoni.

Al 27' Portanova imbecca Melegoni che lascia partire un tiro che poteva essere anche un cross, attraversa tutto lo specchio della porta ma non c'è nessuno.

Un minuto dopo è Satalino a opporsi in corner a  un bel tiro di Candela.

Al 32'il Venezia raddoppia con Pohjanpalo sul filo del fuorigioco.

Portanova è il più ispirato dei granata e al 42' costringe la difesa del Venezia a rifugiarsi in corner. E' il preludio al gol di Portanova che arriva al 46'. L'azione è da manuale Gondo difende un bel pallone sulla trequarti e poi serve Fiamozzi sulla destra che arriva quasi sul fondo e pennella un cross per Portanova che - lasciato colpevolmente solo – colpisce di testa e manda alle spalle di Joronen.

Si va a riposo con una duplice sensazione: il Venezia quando spinge è quasi irresistibile ma la Reggiana, pur non essendo in  una delle giornate migliori, non ha nessuna voglia di uscire dalla partita.

Nella ripresa la Reggiana conferma questa volontà e si presenta subito con Pieragnolo.  Al 50' la Reggiana pareggia con l'autogol di Altare che beffa il proprio portiere sfruttando un ponte di testa da parte di Rozzio, ma nella porta sbagliata. E' il 2-2 che galvanizza la Reggiana che vuole addirittura il terzo gol. La partita –  complice anche un campo appesantito sempre più dalla pioggia battente – adesso sembra calcio inglese, con le difese molto fisiche ma non irreprensibili.

Al 65'è ancora Portanova a fare tutto. Cross sulla destra per Pieragnolo che come farebbe il migliore dei centravanti, lascia sul posto il marcatore e d'esterno sinistro piazza alle spalle di Joronen.

Al 68' Satalino dice di no ad Altare.  Al 70' finisce la partita di Portanova costretto a uscire per un dolore muscolare, al suo posto Antiste.

All'84' sul tiro da fuori di Tessman Satalino si supera.

All'85' Nesta manda in campo Reinhart e Libutti al posto di Cigarini e Fiamozzi. Per l'argentino è il debutto in questo campionato. Ma questo è soltanto per gli amanti delle statistiche. Per i 700 cuori granata valgono platino questi tre punti al Penzo inzuppati di felicità.