Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio Serie B

La Reggiana le prende dal Cittadella

di Massimo Sesena
La Reggiana le prende dal Cittadella

Brutta caduta dei granata al Città del Tricolore: il match coi padovani finisce 0-2

06 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA Alla vigilia invocava leggerezza per i suoi, Alessandro Nesta, nella speranza che non pesasse più di tanto l'assenza di vittorie al Città del Tricolore. Alla fine la leggerezza la commette Satalino che sbaglia il primo intervento da quando sostituisce Bardi, ma è un errore che costa carissimo. Il Cittadella passa al Città del Tricolore, rompe il digiuno di vittorie battendo la Reggiana per 2-0.

Ma sarebbe ingiusto dare tutte le colpe della sconfitta al portiere granata, soprattutto dopo che nel primo tempo la Reggiana ha sciupato tre occasioni macroscopiche per passare in vantaggio. Così, al Città del Tricolore passa _ non del tutto con merito _ un Cittadella che non vinceva da gennaio. E il motivo di questa crisi dei veneti ieri si sono visti soprattutto nel primo tempo, dove la Reggiana ha dominato, ma senza segnare. La Reggiana ha una occasione d'oro al 15' quando Cigarini lancia in profondità Melegoni che calcia alto su Kastrati in uscita.

Bella azione, pessimo finale: come Melegoni ha calciato alto con tutta la porta davanti, lo stesso fa al 28' Cedric Gondo dopo un bellissimo scambio con Bianco, con la palla sulla linea dell'area di rigore calcia male e debolmente e il suo diagonale finisce fuori.

Al 30' la Reggiana è brava ma sfortunata quando Portanova scarta due difensori soltanto con lo stop e poi pennella per Gondo ma il suo assist è intercettato all'ultimo da Salvi.

Al 40' altra grande occasione sempre secondo il medesimo copione, con i granata che sono bravi a trovare i varchi e arrivare con la velocità nell'area del cittadella. Tocca a Bianco, stavolta. Il numero 42 granata prima resiste a una trattenuta di un avversario e appena fuori dall'area tenta l'eurogol ma la palla finisce fuori.  Al 46' Cigarini su punizione coglie l'incrocio dei due legni alla destra di Kastrati.

Al 49' tocca a Portanova mangiarsi le mani perché imbeccato splendidamente da Gondo, entra in area, dribbla il portiere del Cittadella ma a quel punto è troppo decentrato per centrare lo specchio della porta e il suo tiro trova il palo.

Due minuti dopo il Cittadella sfiora il gol che sarebbe stata una beffa, ma la Reggiana si salva in corner. E'l'occasione più ghiotta per un Cittadella che al di là di un possesso sterile non ha nessuna idea di gioco.

La beffa è nell'aria e arriva al 65': con Satalino che non  trattiene un colpo di testa innocuo del nuovo entrato Pandolfi che segna. La squadra di Nesta accusa il colpo, entrano Pettinari e Blanco ma il Cittadella passa ancora con Branca. E' il 2-0 che completa il pasticcio. A 3 minuti dal 90' Pettinari difende un bel pallone e lo serve a Blanco che spara alle stelle.

Al 91' Kastrati devia in angolo il colpo di testa di Rozzio.