Gazzetta di Reggio

Sport

Vivicittà fa pulsare il centro

Aldo Spadoni
Vivicittà fa pulsare il centro

Parte oggi pomeriggio con giochi e letture per i più piccoli la due giorni della Uisp. Domani mattina attesi in centro storico oltre cinquemila atleti fra agonisti e non

13 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Saranno oltre cinquemila domani mattina i partecipanti a Vivicittà, la manifestazione organizzata dall’Uisp è patrocinata da Provincia, Comune e Fondazione per lo Sport. Sarà comunque una due giorni di appuntamenti che richiameranno in piazza della Vittoria, cuore pulsante dell’evento, migliaia di persone tra atleti ed appassionati di numerose discipline sportive.

Gli eventi di oggi

Dalle ore 15 di oggi piazza della Vittoria si è trasformata in una vera e propria “Cittadella dello Sport” grazie al lavoro delle tante società legate alla Uisp reggiana e a Decathlon che da alcune stagioni sostiene lo sport aperto a tutti. Si può giocare sui campi da basket e volley, oltre a spazi appositamente dedicati a scherma, tiro con l'arco, footgolf, discgolf, parkour, tennis e danza. Da sempre partecipatissimo gli spazi Giochi Tradizionali e quello del percorso Bici in sicurezza, realizzato in collaborazione con la Polizia Stradale.

Nel programma di oggi anche Parole in movimento, un progetto sulla narrazione organizzato dalla Fondazione per lo Sport e realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura. La narrazione curata da Marco Bertarini “Il valore del sudore” si svolge in due turni (ore 16 e 17) nel Foyer del Teatro Municipale Valli aperta a bambini dai 6 anni in su.

Con l’edizione 2024 dedicata ai “Movimenti Sostenibili” è rivolta a sensibilizzare sull’importanza della biodiversità; oggi e domani Uisp distribuirà gratuitamente bustine di semi di piante mellifere favorendo così la riproduzione degli organismi vegetali “amici delle api” importantissimi per l’ecosistema. Altra importante iniziativa a livello ecologico, quella della raccolta differenziata, che sarà effettuata dai tanti volontari dell’Ente di Promozione Sportiva reggiano in collaborazione con Iren, che fornirà i kit per la differenziata e collocherà in piazza il Fontanone, il distributore mobile di acqua di rete a disposizione di tutti i partecipanti. La novità del 2024 a livello mondiale è l’allargamento di questa rete a nuove realtà associative che condividono i valori dell’Uisp e con cui costruire un percorso che si realizzerà nel 2025 con l’ingresso di nuove città. Si realizzeranno quindi tra aprile e maggio due edizioni extra di Vivicittà, una a Suceava, al confine tra Romania e Ucraina, dove l’Uisp si era recata già poco dopo lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina nel 2022 e una nella città polacca di Wroclaw.

La gara di domani

Alle ore 9.30 di domani, in diretta da Radio 1 Rai, scatterà la quarantesima edizione di Vivicittà che avrà il suo clou nella corsa competitiva sulla distanza di 10 km all’interno del centro storico, che prevede come tradizione una classifica compensata a livello nazionale composta dagli atleti italiani e stranieri che aderiranno alla manifestazione. Sarà anche la 6ª prova del Gran Prix Uisp ed è gara inserita nel calendario nazionale Fidal, oltre a essere campionato provinciale 10 km su strada.

Vivicittà comunque avrà la sua grande partecipazione nelle quattro non competitive sui percorsi di 1,8, 2,8, 5 e 10 chilometri. Come sempre i grandi protagonisti di Vivicittà saranno i bambini, insieme alle famiglie e alle scuole che avranno un trofeo a loro riservato, ad oggi sono circa quattromila le adesioni. Tutte le scuole partecipanti divise per ordine e grado con almeno 10 iscritti verranno premiate con buoni acquisto per materiale didattico, sportivo o prodotti di cancelleria.

Tra gli iscritti alla gara competitiva possono puntare alla vittoria in campo maschile: Roberto Boni (Self Montanari & Gruzza), Pietro Salati (Atletica Reggio), Emilio Mori (Podistica Correggio), Fabio Lusuardi (Corradini). In campo femminile tra lee iscritte Elena Fontanesi ed Anna Ofidiani della Self e Gloria Venturelli. Potrebbero essere della gara anche atleti di grande spessore tecnico, tra i quali Salvatore Franzese, Nicolò Cornali e Patrick Francia, Isabella Morlini tutti dell’Atletica Reggio, Natalia Pagu e Caterina Filippi dell’AVIS Novellara. l