Gazzetta di Reggio

Sport

Serie A Elite

Il Valorugby sconfigge Colorno e “vede” la finalissima

Il Valorugby sconfigge Colorno e “vede” la finalissima

Reggio Emilia: Diavoli sempre avanti e protagonisti di 3 mete. Sabato a Viadana lo spareggio che manda direttamente all’ultimo atto del campionato

04 maggio 2024
6 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia La prima missione è compiuta. Ora, tra il Valorugby e la finalissima del campionato nazionale Elite di rugby c’è “soltanto” l’ostacolo Viadana. Sabato prossimo allo “Zaffanella” sarà una vera e propria semifinale “secca” con le due squadre che arrivano allo scontro decisivo dopo aver entrambe superato il Colorno nel mini girone a tre che caratterizza quest’anno i Play off Scudetto.

Al Mirabello il match finisce 22-17 con i Diavoli che hanno indirizzato la partita già nel primo tempo chiuso sul 15-10 grazie alle mete di Giulio Bertaccini (con una splendida azione personale) e Marco Silva. Nella ripresa il terzo sigillo di Francesco Colombo a rendere vano il tentativo di rimonta del Colorno andato in meta soltanto a tempo scaduto per fissare il punteggio sul 22-17 finale.

L’head coach Marcello Violi: «Per prima cosa siamo ovviamente soddisfatti perché come ho ripetuto più volte alla vigilia sapevamo che Colorno sarebbe venuto qui intenzionato a riscattare la brutta prestazione della prima giornata. Quando si gioca contro una squadra che non ha niente da perdere è sempre insidioso. Siamo contenti di aver regalato questa vittoria al nostro pubblico oggi numeroso e che si è fatto davvero sentire. Avremo bisogno di tutti loro sabato prossimo a Viadana». 

Soddisfatto anche Giulio Bertaccini, sempre più determinante da quando ha fatto ritorno a Reggio dopo l’esperienza di studio all’estero: «Siamo molto contenti. Anche se sulla prestazione ci sono cose che dobbiamo migliorare, ma ne parleremo lunedì mattina. Adesso ci godiamo la vittoria che era ciò per cui ci stavamo preparando da settimane ed ora testa a Viadana. La mia esperienza all’estero è stata importantissima, ringrazio la società in particolare Roberto (Manghi, ndr) che mi ha dato l’opportunità di partire per fare questa esperienza sapendo che poi sarei stato riaccolto qui. Ringrazio anche i compagni perché mi hanno messo subito nelle condizioni migliori per riadattarmi velocemente».

Player of the match un indemoniato Joshua Renton, incontenibile nel dettare i ritmi delle azioni offensive reggiane. Sugli scudi anche Resino, Colombo e Bertaccini, quest’ultimo premiato come “Miglior Diavolo”. Applausi a scena aperta per tutti i giocatori, in particolare Giovanni Mattioli e Filippo Gerosa alla loro ultima partita al Mirabello.

LA CRONACA

In un Mirabello vestito a festa con il color granata, il Valorugby scende in campo nella formazione annunciata alla vigilia con la prima linea formata da Diaz, Silva e Favre protetti in seconda linea dalla collaudata coppia Du Preez-Dell’Acqua. Amenta, Ruaro e Sbrocco formano l’ultima trincea degli avanti, mentre in mediana capitan Renton divide il compito con Ledesma. Le ali sono Resino e Colombo con Bertaccini e Majstorovic nel ruolo di centri davanti all’estremo Farolini.

Reggio parte concentrata e dopo alcuni minuti di gioco tattico sono proprio i Diavoli ad aggredire il match imbastendo una lunga azione multifase guidata da capitan Renton da cui, allo scoccare dell’11esimo minuto, scaturisce il calcio di punizione che Maxi Ledesma mette a segno per il primo vantaggio granata (3-0). Il Valorugby continua a premere ma, al 20’, nella prima sortita oltre la linea di centrocampo Colorno passa con la meta dell’estremo sudafricano Van Tonder: Pescetto trasforma per il 3-7 quando scossa la metà esatta della prima frazione di gioco.

Il Valorugby reagisce e dopo appena quattro minuti arriva ad un passo dalla meta con Favre che però perde il controllo del pallone vanificando l’attacco granata. Passano solo quattro minuti e Reggio torna avanti grazie ad un intercetto di Giulio Bertaccini che, scippa il pallone a Pescetto, innesta la quinta marcia facendosi 40 metri tutto solo, inseguito invano da tre avversari prima di andare a schiacciare il pallone in meta per l’8-7 al 29’. Si va avanti per strappi e Colorno con un calcio di punizione di Pescetto rimette la freccia al 33’ (8-10). Reggio reagisce subito, Resino e Bertaccini sono due rebus irrisolti per Colorno che non riesce ad arginare i due trequarti granata, è però Sbrocco ad andare vicino alla meta al 35’: all’argentino manca però l’ultimo guizzo ad un passo dalla linea di meta. Colorno al 35’ resta momentaneamente in inferiorità numerica per il cartello giallo a Pescetto reo di un placcaggio senza palla ai danni di Majstorovic. I Diavoli ne approfittano subito con una inarrestabile maul avanzante che manda a segno Marco Silva. Ledesma trasforma per il 15-10 al 37’, punteggio con cui le due squadre vanno negli spogliatoi all’intervallo.

Al ritorno in campo c’è Marinello al posto dello stesso Silva colpito duro proprio in occasione della meta. Il giovane tallonatore si mette subito in evidenza recuperando in extremis il pallone dopo una sortita offensiva del Colorno. Al 45’ c’è spazio anche per Paolucci in campo al posto di Ruaro. Le squadre sono nuovamente in parità numerica, Colorno ci prova, ma i Diavoli sono implacabili con Bertaccini che continua a seminare il panico nella retroguardia avversaria. Ma Colorno non molla e sfiora la meta al 50’ con Pavese, ma l’azione è viziata da un in-avanti dei ducali. Il secondo tempo è equilibrato e nessuna delle due squadre sembra riuscire a dare la zampata decisiva sul match. Al 60’ Colorno ancora in quattordici per il giallo a Popescu, e come nel primo tempo Reggio ne approfitta subito con la maul avanzante e Renton che smarca Francesco Colombo per la terza meta di giornata. Ledesma non sbaglia la trasformazione e al 62’ porta i suoi sul 22-10. In superiorità numerica Reggio dilaga e dalla panchina arrivano nuove forze con Gerosa, Mattioli, Cenedese, Rimpelli, Mastandrea e Tavuyara in campo per l’ultimo quarto di match. La ristabilita parità numerica ridà vigore al Colorno ma Reggio è attenta e brava a difendere il vantaggio, almeno fino all’ultimo secondo di gioco quando subisce la meta della bandiera del Colorno. Finisce 22-17, Reggio conquista 4 punti in classifica e sabato andrà a Viadana per quella che si preannuncia come una vera e proprio semifinale secca.

A fine gara applausi per tutti, in particolare per Joshua Renton premiato con il “Player of the Match” dal presidente della Provincia di Reggio Emilia Giorgio Zanni. A Giulio Bertaccini il premio di “Miglior Diavolo” consegnato dalle mani dello sponsor Pietro Benassi (Benassi srl). Applausometro al massimo anche per due Diavoli che hanno disputato la loro ultima partita al Mirabello: Filippo Gerosa e Giovanni Mattioli premiati rispettivamente da una delegazione della Reggiana Calcio femminile e dall’ex tallonatore e capitano della nazionale italiana di rugby Luca Bigi.

IL TABELLINO

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – sabato 4 maggio 2024, ore 17.00

PLAY OFF SERIE A ÉLITE MASCHILE, Girone 1 – 2^Giornata 

Valorugby Emilia v  HBS Colorno  22-17 (15-10)

Marcatori: p.t. 10’ c.p. Ledesma (3-0),  19’ m. Van Tonder tr. Pescetto (3-7), 27’ m. Bertaccini (8-7), 32’ c.p. Pescetto (8-10), 36’ m. Silva tr. Ledesma (15-10);  s.t.  61’ m. Colombo tr. Ledesma (22-10), 80’ m. Cachan tr. Pescetto  (22-17).

Valorugby Emilia: Farolini; Resino, Bertaccini, Majstorovic (67’ Tavuyara), Colombo (70’ Mastandrea); Ledesma, Renton (cap); Ruaro (45’ Paolucci), Sbrocco, Amenta (64’ Cenedese); Du Preez (62’ Gerosa), Dell’Acqua; Favre (62’ Mattioli), Silva (41’ Marinello), Diaz (67’ Rimpelli Daniele). All. Violi/Fonzi/Randisi

HBS Colorno: Van Tonder (cap) (64’ Palazzani); Batista, Pavese, Waqanibau (40’- 42’ Manfrini) (74’ Manfrini), Abanga; Pescetto, Del Prete; Broglia (73’ Roldan), Popescu, Adorni (55’ Van Vuren); Ruffolo (70’ Cachan), Butturini; Tangredi (54’ Galliano), Ferrara (63’ Rosario), Franceschetto (70’ Ascari). All. Casellato

Arbitro: Gnecchi. AA1: Vedovelli, AA2: Bertelli. Quarto Uomo: Favaro. Quinto Uomo: Smussi  TMO: Liperini

Cartellini: al 35’ giallo a Pescetto (HBS Colorno), al 60’ giallo a Popescu (HBS Colorno),

Calciatori: Ledesma (Valorugby Emilia) 3/4; Pescetto (HBS Colorno) 2/4

Note: giornata serena, circa 19°, campo in ottime condizioni. Spettatori circa 1.200

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 4; HBS Colorno 1

Classifica Girone 1 dopo due giornate: Viadana* 5, Valorugby Emilia* 4, HBS Colorno 1

*una partita ancora da disputare

Player of the Match: Joshua Renton (Valorugby Emilia)

Miglior Diavolo: Giulio Bertaccini (Valorugby Emilia)