Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio

Reggiana, da Miami Nesta parlerà con Salerno e dirà se vuol rimanere

Wainer Magnani
Reggiana, da Miami Nesta parlerà con Salerno e dirà se vuol rimanere

L’incontro in videocall alla presenza anche del ds Pizzimenti

28 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





 Reggio Emilia Sono passate due settimane dalla conclusione del campionato ma il tecnico Alessandro Nesta non ha ancora sciolto le riserve in merito alla sua permanenza sulla panchina della Reggiana. E' vero che il mister e tutto il suo staff hanno ottenuto con la salvezza il rinnovo automatico per la prossima stagione, ma questo vincolo potrebbe non bastare. Tra oggi e domani il presidente granata Carmelo Salerno e il direttore sportivo Marcello Pizzimenti avranno una videocall con Alessandro Nesta che tornato dalla vacanza in Giappone si trova ora a Miami.

L’obiettivo di questo dialogo a distanza sarà quello di stabilire se Nesta continuerà con la Reggiana o se le due strade dovranno dividersi. Il presidente Salerno e il ds Pizzimenti prima di parlare di mercato e della Reggiana del prossimo anno dovranno per forza di cose capire la volontà del tecnico Nesta. Se è ancora disposto a proseguire il progetto Reggiana o se le “sirene” della serie A o di un paio di ambiziose compagini di serie B lo possono allettare. I tifosi granata sono rimasti alle sue dichiarazioni in occasione della conferenza stampa del 14 maggio, subito dopo la conclusione del campionato, quando ha rimarcato la necessità di dare continuità al progetto, di non avere nessuna preclusione sul budget o tanto meno la richiesta di alzare l'asticella in termini di obiettivi.

Nesta ha anche rimarcato che non è interessato ad allenare in serie A a tutti i costi, anzi si è dichiarato ancora non pronto a questo salto di categoria. In queste due settimane, però, la candidatura del campione del mondo sulla panchina del Monza è stata più volte riportata dai vari siti social che seguono il club brianzolo ma soprattutto dagli opinionisti del calcio mercato. In realtà il Monza confida ancora di poter confermare Raffaele Palladino (ipotesi difficile) anche se il vice presidente e amministratore delegato dei brianzoli Adriano Galliani ha stilato una lista di almeno tre allenatori che possono rientrare nei profili ideali del club e tra questi c'è anche Alessandro Nesta. Il primo nella lista è Marco Baroni che quest'anno ha compiuto una grande impresa portando alla salvezza anticipata il Verona, segue Alessio Dionisi che è stato esonerato dal Sassuolo ma ha al suo attivo brillanti stagioni alla corte dell'ad Giovanni Carnevali. Alessandro Nesta oltre al rapporto cementato nel tempo con Galliani per i trascorsi da giocatore al Milan viene caldeggiato dal suo procuratore e anche dall'agente Beppe Riso che è un uomo di fiducia di Galliani. Riso ha seguito diverse volte la Reggiana sia per interessi legati ad alcuni giocatori sia per valutare le capacità di mister Nesta. Logico che molto dipenderà dai programmi del Monza ma la lista dei tecnici stilata da Galliani fa presupporre che il club voglia puntare sulla valorizzazione dei giovani. Questo è l'aspetto che ha maggiormente colpito del lavoro di Nesta che ha saputo migliorare e portare a livelli da serie A i vari Bianco, Pieragnolo, Marcandalli e Girma. A proposito di Girma, sono arrivate sul tavolo della proprietà due proposte da parte dei club inglesi del Watford e del Leeds, due squadra della Championship, la serie B inglese. Per il momento, però, Girma è infortunato e fino a luglio non potrà tornare in campo. © RIPRODUZIONE RISERVATA