Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio Promozione

«La nuova Riese punterà in alto, un trequartista chiuderà il roster»

Nicolò Rinaldi
«La nuova Riese punterà in alto, un trequartista chiuderà il roster»

Il presidente Massimo Bertazzoni sulle strategie di mercato

07 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Rio Saliceto In queste settimane la Riese è stata al centro di numerose voci relative a una possibile fusione, ma almeno per ora si tratta di uno scenario che non si concretizzerà.

«Nessun problema nell’affrontare il campionato di Promozione in autonomia, però i discorsi in chiave fusione erano ben avviati – sottolinea il presidente rossonero Massimo Bertazzoni – l’obiettivo sarebbe stato quello di sostenere ancora meglio i gravosi sforzi che la categoria richiede. L’accordo è sfumato, forse perché alcuni non si sono ancora calati in pieno nella nuova realtà che caratterizza il calcio dilettantistico: d’altro canto, prevedo che l’operazione sia solo rimandata. Soprattutto dopo la ben nota riforma dello sport, le aggregazioni diventeranno indispensabili in tantissimi casi».

Quindi come si comporrà il vostro organigramma tecnico per il 2024/25?

«Abbiamo un nuovo direttore sportivo. Dopo le dimissioni di Giuliano Accorsi, ci siamo orientati su una soluzione interna. Incarico affidato a Daniele Carrettin, vero punto di riferimento per la Riese e profondo conoscitore del nostro ambiente calcistico».

La guida tecnica cambierà?

«Sì. Il mister Ivano Rossi ha lavorato molto bene, ma prima di offrirgli un possibile rinnovo era necessario sapere come sarebbe andato il capitolo fusione. Così abbiamo preferito lasciarlo libero, per evitargli una lunga attesa. Con il nome del successore siamo già a buon punto, e contiamo di ufficializzarlo a giorni».

Quanto ai giocatori, al momento la lista dei riconfermati comprende Malavolti, Fantastico, Notario Aranda, Nocerino e Pedrazzoli: poi Borghi, Incerti, Mazzoli, Mussi e Codeluppi. Come vi siete mossi riguardo al mercato in entrata?

«Due i nuovi acquisti: il difensore classe 2001 Riccardo Boschetti proviene dal Ganaceto, mentre il centrocampista 34enne Dennis Owusu rientra dopo l’esperienza alla Sammartinese. L’organico è completato quasi per intero, e tra l’altro verranno lanciati molti elementi in arrivo dalle nostre giovanili: ad esempio Turci e Iemmi, che hanno accumulato presenze in prima squadra già nel 2023/24».

Prevedete ulteriori arrivi?

«Potremmo cercare un trequartista, ma sempre senza fare follie».

Nel 2023/24 siete stati inseriti a sorpresa nel Girone A, insieme alle squadre parmensi e piacentine. Adesso la sua speranza è quella di tornare nel Girone B?

«Certo che sì, perché il tabellone B rappresenta la nostra dimensione geografica naturale. La collocazione dello scorso anno ci ha costretti ad affrontare ulteriori impegni logistici e finanziari legati alle trasferte, aggravi di cui avremmo fatto a meno ben volentieri. In ogni caso, l’organico che stiamo costruendo punterà ai piani alti della graduatoria».

A livello di impiantistica, quali sono gli interventi in programma al “Comunale” di Rio Saliceto?

«A breve verrà effettuata una rigenerazione del manto erboso. In seguito è prevista la risistemazione degli spogliatoi, che però potrebbe terminare a ottobre. Di conseguenza, non escludiamo di giocare su un altro campo le prime partite casalinghe della prossima stagione».