Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio

Reggiana, la penale blocca l’approdo di Nesta al Monza

Wainer Magnani

	Francesco Modesto tra i papabili
Francesco Modesto tra i papabili

Il nodo da sciogliere prima di arrivare al nome del nuova allenatore granata. Cristian Bucchi rimane il favorito

11 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Prima di poter sciogliere il nodo del nuovo allenatore della Reggiana occorrerà trovare un accordo sul contratto che vincola Alessandro Nesta alla squadra granata anche per la prossima stagione in virtù della conquistata salvezza.

Il nodo Nesta

Sembrerà un controsenso eppure il raggiungimento dell'obiettivo sta complicando l'avvicinamento di Alessandro Nesta al Monza. Il termine ultimo di questa clausola è mercoledì 12 giugno, dieci giorni dopo la conclusione dei play off. La Reggiana chiede il versamento di 150mila euro quale penale sul contratto, il Monza prova a mettere sul piatto altre soluzioni tecniche, forse anche più vantaggiose. È evidente che la Reggiana non può in nessun modo bloccare il passaggio di Alessandro Nesta al Monza e quindi serviranno logica e buon senso per trovare una soluzione. La Reggiana potrebbe essere interessata a qualche giovane giocatore e il Monza potrebbe dare seguito all'interesse manifestato da tempo per Natan Girma. Dato per scontato che Nesta si trasferirà alla corte di Galliani al Monza, spetterà al direttore sportivo Marcello Pizzimenti tirare le somme rispetto all'ampio sondaggio operato in queste settimane alla ricerca dell'erede di Nesta.

Il casting

Molti i colloqui, tanti gli appuntamenti (anche lunedì ce n'è stato uno) ma alla resa dei conti Pizzimenti probabilmente sottoporrà al giudizio dei soci granata solo quattro o cinque nominativi: Alberto Aquilani, Cristian Bucchi, Fabio Caserta, Francesco Modesto e William Viali.

Cristian Bucchi, 47 anni, rimane il favorito principalmente per un paio di motivi: è già stato alle dipendenze di Pizzimenti al Perugia, in questi giorni ha avuto modo di discutere con il ds granata di strategie di mercato e di impostazione della squadra. L'ultimo particolare che può avere una notevole incidenza è svincolato. La sua ultima panchina con l'Ascoli nella stagione 2022/23. Alberto Aquilani, 39 anni, pur essendo sotto contratto con il Pisa non è stato confermato dalla società toscana. Viene ritenuto un allenatore innovativo e dopo la sua esperienza alla Primavera della Fiorentina si è cimentato nel Pisa con alti e bassi, tanto che pur con un organico costoso, ha mancato l'ottavo posto che era l'obiettivo del club. Il Pisa ha già sondato altri allenatori, vedi Pippo Inzaghi, ma prima deve rescindere il contratto con Aquilani. A livello tattico ha utilizzato inizialmente la difesa a quattro (4-3-3-) e poi anche a tre in un classico 3-5-2. Viene indicato come un uomo della Fiorentina e ovviamente conosce bene i giovani che la Reggiana sta cercando, vedi Amatucci, Lucchesi e Distefano.

Francesco Modesto, 42 anni, è un altro papabile per la panchina della Reggiana e quest'anno ha allenato la Under 23 dell'Atalanta utilizzando uno schema di gioco (3-4-1-2) molto vicino a quello di Nesta. È arrivato ai play off di serie C venendo eliminato dal Catania. Un tecnico che ha allenato, Crotone e Vicenza con alterne fortune. Nel 2016 ha avuto dei problemi giudiziari extracalcistici ma è stato completamente assolto. Fabio Caserta, 44 anni, era stato ipotizzato come molto vicino alla firma per il suo blitz a Reggio Emilia ma alla fine è rientrato nel casting portato avanti da Pizzimenti. E' ancora sotto contratto col Cosenza dove è stato esonerato a nove partite dalla fine della stagione. C'è anche molta attenzione su William Viali, 49 anni, sotto contratto con il Cosenza e che quest'anno aveva iniziato con l'Ascoli prima di essere esonerato. Un allenatore molto duttile a livello di schemi di gioco ma che il presidente cosentino Guarascio non vuole certamente farsi sfuggire soprattutto dopo l'addio del ds Gemmi.l © RIPRODUZIONE RISERVATA