Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio Serie B

Nesta al Monza, Galliani lo ha già presentato nel Berlusconi-day

Wainer Magnani
Nesta al Monza, Galliani lo ha già presentato nel Berlusconi-day

La Reggiana invece è ancora in attesa che gli allenatori interpellati si pronuncino. Dalla società filtra ottimismo: nel fine settimana sarà scelto il nuovo tecnico

13 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il Monza utilizza un espediente per annunciare l'arrivo di Alessandro Nesta. "AC Monza comunica che dal 1/7/24 Alessandro Nesta sarà il nuovo allenatore della prima squadra biancorossa, con un contratto annuale più rinnovo automatico per un’altra stagione al raggiungimento di determinate condizioni”.

La soluzione

Il club biancorosso fissa al primo di luglio, come da contratto stagionale, l'arrivo dell'ex allenatore granata. La Reggiana aspetterà probabilmente oggi a ratificare l'avvenuto accordo per la risoluzione consensuale del contratto. I legali di Alessandro Nesta hanno già inviato la Pec per poter esercitare la clausola d'uscita, così come anche tra le parti è stato raggiunto un accordo a livello economico. Rispetto ai 150mila euro è arrivata una mediazione che prevede il mancato pagamento al tecnico laziale delle due mensilità lorde oltre al premio salvezza. Una cifra complessiva, compresi contributi, che si avvicina all'importo originale.

Un accordo sancito ma per poterlo ufficializzare occorrono alcuni passaggi burocratici che si stanno completando e poi la Reggiana e Alessandro Nesta potranno annunciare la risoluzione consensuale del contratto. Non vi saranno contropartite tecniche e al momento il Monza non ha manifestato interesse per Natan Girma. Poi si vedrà. Alessandro Nesta ha affidato alla sua pagina Istagram il saluto: <CF1302>"Grazie di tutto Reggio Emilia. Città fantastica. Tifosi straordinari. Regia per sempre nel cuore"</CF>.

Il comunicato del Monza ha preso in controtempo i dirigenti granata ma Adriano Galliani si era già sbilanciato nell'annunciare l'arrivo di Alessandro Nesta e così ha utilizzato l'escamotage del posticipo della data d'inizio del rapporto con il club brianzolo.

È da venerdì scorso che si sapeva di questa operazione da quando Galliani, perso Baroni a favore della Lazio, ha virato sul suo ex giocatore ai tempi del Milan.

L'esperienza di Alessandro Nesta alla Reggiana si conclude quindi dopo una sola stagione, culminata con la salvezza anticipata e un brillante undicesimo posto in classifica.

Il versante granata

Ora il direttore sportivo Marcello Pizzimenti dovrà accelerare la scelta dell'erede di Nesta anche se al momento non vi è ancora un preciso pronunciamento a favore di un allenatore rispetto a un altro.

Per un motivo o per un altro tutti gli allenatori rimasti nel “setaccio” di Pizzimenti sono ancora in attesa di un definitivo pronunciamento dei tecnici finora interpellati. Ieri sembrava in dirittura d'arrivo la scelta di Alberto Aquilani che si è liberato dal Pisa, per stessa affermazione del presidente Corrado ma è sempre d'attualità la candidatura di Fabio Caserta anche se per lui c'è da risolvere un aspetto contrattuale con il Cosenza. Lo stesso vincolo che blocca William Viali che ha comunicato al presidente Guarascio di voler lasciare il Cosenza anche a costo di rimanere fermo. Viali è un profilo interessante e che piace anche a società di serie A e serie B. In lista d'attesa c'è anche Francesco Modesto, lo scorso anno all'Atalanta Under 23.