Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio serie B

Sersanti verso la Reggiana

Wainer Magnani
Sersanti verso la Reggiana

Prende forma la nuova squadra granata: nel mirino Comuzzo e Meroni. Dopo Maggio, il ds Pizzimenti vuole chiudere con Di Stefano

21 giugno 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il nuovo mister granata William Viali rientra  dalla vacanza a New York e potrà iniziare a programmare con il direttore sportivo Marcello Pizzimenti la nuova stagione della Reggiana.

Il primo elemento emerso e che dovrà essere confermato dallo stesso allenatore è la volontà di tornare alla difesa a quattro. Un modulo che anche lo scorso anno l’allenatore Nesta aveva provato salvo poi cambiare nel 3-4-2-1 per essere più compatti e solidi. È lo stesso concetto che, guarda caso, ha animato Viali prima ad Ascoli dove ha giocato prevalentemente col 4-3-2-1 salvo poi giocare a Cosenza nelle ultime nove partite col 3-5-2. Il progetto tattico su cui sta lavorando il ds Pizzimenti è un organico che possa offrire queste due variazioni, anzi tre con la possibilità di giocare col tridente.

Due centrali

Detto che tra i pali Bardi, Sposito e Motta sono una garanzia, la difesa ha molte caselle vuote perché oltre a Rozzio, Sampirisi e Stramaccioni non ci sono altri difensori centrali, dato che Libutti è ancora senza contratto e Fiamozzi deve essere ormai considerato un esterno nella difesa a cinque.

La prima mossa del ds granata sarà quella di portare alla corte di Viali una coppia di centrali: uno giovane da scegliere tra Lorenzo Lucchesi, classe 2003 e Pietro Comuzzo, classe 2005 entrambi di proprietà della Fiorentina e Andrea Meroni, 27 anni, svincolato dal Cosenza.

Comuzzo è favorito su Lucchese mentre per Meroni c’è l’avvallo del mister Viali che l’ha avuto alla sua corte a Cosenza. Come centrale mancino arriverà anche Diego Stramaccioni dalla Juve Nex Gent. Come esterno destro si cercherà un giovane anche se molto dipenderà dal recupero fisico di Sampirisi e dal rinnovo del contratto a Libutti. La vera emergenza, invece, è a sinistra dove sarà necessario ingaggiare due giocatori. Nella lista di Pizzimenti ci sono Riyad Idrissi, classe 2005 della Primavera del Cagliari, Jan Dapo, classe 2002, sloveno del Nk Domkale, Riccardo Turicchia, 21 anni, della Juve Next Gen e Francesco Zallu, 21 anni rientrato a Cagliari dall’Olbia e Oliver Urso, 25 anni, danese, del Novara. Le alternative non mancano anche se si tratterà di capire chi si adatterà meglio nella difesa a quattro oppure a cinque.

Centrocampo

È il reparto più in sofferenza dato che l’unico titolare può essere considerato Elvis Kabashi mentre Reihnart è destinato al prestito per maturare.

Se Viali vorrà giocare con il triangolo a centrocampo sarà necessario ingaggiare un centrocampista di palleggio e un uomo di spessore atletico. Nel mirino della Reggiana c’è da tempo Alessandro Sersanti, classe 2002, ex Lecco di proprietà della Juventus. Un giocatore che da tempo il ds Pizzimenti sta seguendo e si può ritenere con buone certezze che l’ex centrocampista del Lecco vestirà la maglia granata.

L’altro candidato è Lorenzo Amatucci, classe 2004, ex Ternana ma di proprietà della Fiorentina che è richiesto da club di Serie A.

Sul taccuino di Pizzimenti e Viali ci sono anche altri giovani centrocampisti di prospettiva ma al momento Sersanti gode di maggiori chance soprattutto se il tecnico vorrà utilizzare il centrocampo (4-2-3-1) con i due palleggiatori. Per mettere “peso” al reparto centrale è d’attualità la candidatura di Kristian Kouan, 24 anni, che si è svincolato dal Perugia. Un mediano di quantità e sostanza che potrebbe essere interessante proprio per il fatto che è in scadenza di contratto.

Attacco

Con l’arrivo di Matteo Maggio è il reparto più affollato a livello numerico: sono da ritenere titolari inamovibili Natam Girma e Antonio Vergara alle spalle di una prima punta che potrebbe essere Okwonkwo con Gondo e Varela candidati per una maglia in caso di cambio d’assetto tattico.

Maggio potrebbe essere l’alternativa in un tridente alle spalle di una prima punta oppure come esterno d’attacco. Altre operazioni in vista al momento non ci sono anche se a Pizzimenti piace l’idea di portare in granata Filippo Distefano, classe 2003 di proprietà della Fiorentina e il giovane Christos Papadopoulus, 20 anni, dalla Primavera del Genoa quale alternativa come trequartista. Col Genoa occorrerà anche discutere del contratto di Manolo Portanova che è in scadenza nel giugno 2025.

In uscita c’è sicuramente l’argentino Tobias Reinhart ma anche Stefano Pettinari che a gennaio aveva già manifestato la voglia di lasciare Reggio. Spetterà poi a Viali valutare Alex Blanco e Luca Vido che, per vari motivi, hanno trovato poco spazio.

L’impressione è che in attacco occorrerà cedere dei giocatori prima di pensare a ingaggiare un bomber da doppia cifra.