Gazzetta di Reggio

Sport

Atletica

«La Dosso alla Olimpiadi dovrà essere perfetta»

Aldo Spadoni
«La Dosso alla Olimpiadi dovrà essere perfetta»

Loredana Riccardi, storica allenatrice della stella

04 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Rubiera Quando manca esattamente un mese all’esordio olimpico sui 100 metri piani, la campionessa italiana Zaynab Dosso sta intensificando a Roma il periodo di preparazione con carichi di lavoro intensi. Lo si è visto anche agli italiani di La Spezia, dove la rubierese cresciuta nella Corradini Excelsior si ha vinto i 100 piani giungendo poi seconda nei 200, ma è apparsa non con quella esplosività che le aveva consentito di conquistare il bronzo ai recenti Europei di Roma con tanto di primato italiano.

Zaynab Dosso dopo una decina di giorni di riposo attivo, aveva partecipato e vinto con un ottimo 11”17 il 17° Triveneto Meeting di Trieste, poi dopo la gara è quindi iniziato il carico di lavoro preparato dal suo allenatore Giorgio Frinolli in vista dell’impegno parigino a cinque cerchi che la vedrà impegnata oltre che nei 100 metri piani anche nella staffetta 4x100.

Loredana Riccardi è il tecnico della Corradini che ha creato il “fenomeno Dosso”, quando Zaynab ancors giovanissima arrivò in Italia dalla Costa d’Avorio.

«Dopo gli italiani Zaynab parteciperà a due importanti appuntamenti in Diamond League, venerdì a Parigi e il 12 luglio a Monaco - racconta il tecnico - . Alle Olimpia, tra le europee ci sarà la britannica Dina Asher Smith, la Swoboda sua avversaria da sempre anche nelle indoor e la svizzera Kambundji. Per poter ambire a qualcosa di importante alle Olimpiadi, la gara della Dosso deve essere perfetta, dalla partenza alla tenuta fino al traguardo; bisognerà abbattere il muro degli 11” per accedere alla finale. Oltre Oceano poi tanti talenti, primo tra tutti la campionessa mondiale Sha'Carri Richardson che ha disputato dei Trail da paura oltre alle altre statunitensi e le atlete caraibiche. Per la staffetta bisognerebbe capire se Daria Kaddari ha recuperato dall’infortunio degli Europei, agli italiani delle altre azzurre ho visto bene Anna Bongiorni e Arianna De Masi, mentre Irene Siragusa e Alessia Pavese sono da rivedere, Gloria Hooper è invece sembrata decisamente fuori condizione».

«A mio avviso per raggiungere la finale olimpica le ragazze dovranno essere perfette nei cambi e la speranze c’è tutta» conclude.

Per quanto riguarda l’olimpiade, venerdì 2 agosto alle 10.30 il turno preliminare, la Dosso entrerà in scena nel primo turno alle 11.50; il giorno successivo eventuale semifinale alle 19.50 e finalissima alle 21.20. L’8 agosto il quartetto della 4x100 è atteso dalle qualificazioni alle ore 11.10, la finale è prevista per il giorno successivo alle 19.30.l