Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio Serie B

Artistico e Sersanti nel mirino del ds

Artistico e Sersanti nel mirino del ds

I due under sono tra gli obiettivi del direttore sportivo granata che intanto completa lo staff Insieme a Pizzimenti lavoreranno Francesco Panfili, Haris Louris e Tommaso Ferrarello

04 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Avanti c’è posto. Con la campagna abbonamenti che è iniziata ieri con un bel ritmo, ora i tifosi attendono di conoscere chi vestirà la maglia granata. E il ds Pizzimenti ha ampio margine di manovra, almeno per quanto riguarda i criteri anagrafici da rispettare nella compilazione della lista. La Reggiana al momento ha 23 atleti sotto contratto di cui 13 Over, con Rozzio e Libutti giocatori “bandiera” e otto Under di cui tre ragazzi quali Motta, Cavallini e Shaibu.

Tra i giocatori seguiti dal ds granata c’è il mediano Idriz Voca, 27 anni, svincolato dal Cosenza, ma anche <CF1303>Mirko Antonucci, 25 anni di proprietà dello Spezia.

Gli Under

Per il momento Pizzimenti si sta concentrando sugli Under. È in questa logica la richiesta alla Lazio del prestito di Gabriele Artistico, 22 anni, ex del Francavilla dove ha segnato 12 gol in 37 partite. Un attaccante che era svincolato e che la Lazio ha tesserato con un contratto di 4 anni e ora lo girerà in prestito per la sua consacrazione. Figlio d’arte, suo padre era Ciccio Artistico.

Su di lui c’è lo Spezia ma c'è chi rimarca che sarà la Salernitana, guarda caso, ad avere la meglio. Sempre con questa filosofia c'è la possibilità per Pizzimenti di arrivare a stringere i tempi con Alessandro Sersanti, 22 anni, ex Lecco di proprietà della Juventus.

Un centrocampista che da tempo la Reggiana ha prenotato anche se non è stato ancora messo nero su bianco per il prestito. Sfumato, almeno per il momento, la possibilità di arrivare a Michele Castagnetti della Cremonese, il ds granata ha gettato uno sguardo oltre confine e per rinforzare il centrocampo ha pensato al giovane Kacper Duda, classe 2004, del Wisla Cracovia. Nell'ultima stagione ha collezionato 34 presenze fra campionato e coppa. Kacper Duda è sotto contratto fino al giugno del 2025 e quindi la Reggiana lo dovrà ingaggiare a titolo definitivo.

Lo staff del ds

Una possibile operazione che conferma l'accresciuta area tecnica grazie all’inserimento di Francesco Panfili, Haris Louris e Tommaso Ferrarello, nei ruoli di collaboratore del direttore sportivo, responsabile scouting e responsabile video scouting. Panfili, oltre a un trascorso da con la Sambenedettese, ha lavorato con Gubbio, Lucchese, Arezzo, Salernitana, Perugia, Imolese e Lazio. Louris, greco di Atene, ha alle spalle un percorso quindicennale in ambito di reclutamento riferito ai mercati europei e sudamericani con Panionios (Grecia), Trabzonspor (Turchia) Norwich City (Inghilterra) e Spal. Dal 2020 è stato International scout del Torino, prima di trasferirsi al Genoa come Responsabile degli scout internazionali. Ferrarello prosegue il percorso iniziato nella passata stagione all’interno dello staff granata e rivestirà il ruolo di Responsabile video scouting.

Ecco Maggio

Ieri la Reggiana ha ufficializzato anche l'ingaggio di Matteo Maggio, 22 anni, prelevato a titolo definitivo dalla Pro Vercelli e ha firmato un contratto biennale.

«Ringrazio la Reggiana per questa opportunità - ha commentato - non vedo l’ora di iniziare questa avventura. Ricordo ancora le emozioni provate giocando nello stadio di Reggio Emilia due anni fa, percependo il calore della città e l’attaccamento dei tifosi alla maglia granata. Ora sono qui, orgoglioso e onorato di vestire questi colori che rappresentano una piazza bellissima e molto importante».