Gazzetta di Reggio

Sport

La Corsa Rosa

Toano abbraccia il Giro Women

Aldo Spadoni
Toano abbraccia il Giro Women

Reggio Emilia: l’arrivo in quota al termine di una tappa che attraverserà buona parte della provincia. Dopo Ponte Secchia inizieranno a contendersi la vittoria le specialiste delle salite

08 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA






Toano Oggi sarà una giornata di grande ciclismo sulle strade della nostra provincia con l’arrivo della terza tappa del Giro d’Italia Women nella centralissima Toano. Un arrivo in quota, dopo aver attraversato quasi il tutto territorio provinciale dalla bassa reggiana, alla via Emilia, alla Pedemontana sino al lungo Secchia per iniziare la scalata finale. La partenza da Sabbioneta, storica cittadina gonzaghesca nel mantovano e dopo un breve sconfinamento a Casalbellotto nel cremonese, le ciclogirls attraverserà il Po per affrontare gli ultimi 100 chilometri passando per Poviglio, Castelnovo Sotto, Campegine.

Dopo il passaggio a Calerno, ed attraversata la via Emilia, la carovana rosa attraverserà in rapida successione Montecchio, Bibbiano, Quattro Castella, Montecavolo, Puianello per giungere ad Albinea dove è posto l’unico traguardo volante di giornata. Sulla pedecollinare poi Borzano, Scandiano, Casalgrande, Veggia, Castellarano, Roteglia, Lugo di Baiso e Ponte Secchia da dove inizierà l’ascesa finale verso il traguardo di Toano, valido anche per l’assegnazione dei punti validi per la classifica scalatori. Saranno in gara 22 squadre per un totale di 150 atlete tra le quali tutte le più forti del ranking mondiale. Il tifo sarà tutto per la campionessa italiana Lisa Longo Borghini, atleta che ha vinto la cronometro inaugurale a Brescia, l’ultima vittoria di un’atleta italiana nella corsa rosa risale a 16 anni fa con Fabiana Luperini.

Sono in gara la campionessa mondiale Lotte Kopecky (SD-Work), la campionessa nazionale francese Juliette Labous (Team DSM) Mavi Garcia (Liv AlUla Jayco). Tra le italiane Gaia Realini (Lidl-Trek), Elisa Balsamo, Silvia Persico, Eleonora Camilla Gasparrini e Chiara Consonni tutte del Uae Team.