La Reggiana ingaggia dalla Juventus Motta e Sersanti
Calcio mercato: il portiere 19enne da due anni è titolare della Primavera, il centrocampista (classe 2002) ha giocato nel Lecco
Reggio Emilia La Reggiana ha riscattato il giovane portiere Edoardo Motta, classe 2005, facendogli firmare un contratto biennale con l’opzione per il prolungamento fino al giugno del 2028.
Il preparatore atletico Marco Bizzarri crede molto in questo ragazzo che ha ancora ampi margini di miglioramento tecnico e fisico. Motta da due anni è titolare della Primavera2 e lo scorso anno è stato spesso utilizzato come terzo portiere soprattutto dopo l’infortunio di Francesco Bardi.
Edoardo si è sempre allenato con la prima squadra sotto gli occhi di Marco Bizzarri e il prossimo anno farà parte, con Bardi e Sposito, del gruppo dei tre portieri della Reggiana. È possibile che il ds Pizzimenti opti anche per un altro estremo difensore da inserire in organico, forse un ragazzo di 18 anni italiano o straniero. In ogni caso è abbastanza evidente che se Bardi è il presente, Motta rappresenta il futuro, senza nulla togliere a Sposito.
Ieri Pizzimenti ha fatto un ulteriore passo avanti verso l’esterno mancino Oliver Urso, 25 anni, svincolato lo scorso anno al Novara. I suoi agenti Francesco Salerno e Alessandro Borri sono convinti che l’operazione possa andare a buon fine e l’aspetto particolare è che considerano Urso un terzino sinistro perfetto per la difesa a quattro e per questo motivo il ds Pizzimenti proverà a chiudere poiché in quel ruolo la Reggiana può solo disporre del giovane Cavallini o dell’adattato Libutti.
L’altra operazione che il ds granata vuole concludere prima di lunedì, quando inizierà la preparazione della Reggiana al centro sportivo di via Mogadiscio, è quella per arruolare il centrocampista Alessandro Sersanti, classe 2002, ex Lecco di proprietà della Juventus. Un giocatore che la Reggiana ha “prenotato” da tempo anche se non è stato ancora messo nero su bianco per il prestito perché il ds Pizzimenti vorrebbe provare ad acquisirne la proprietà oppure avere un prestito per due anni. L’identico progetto di continuità di lavoro messo in atto, ad esempio, con Antonio Vergara.
Non vestirà, invece, la maglia granata il centrocampista Kacper Duda del Wislak perché si è infortunato seriamente in allenamento riportando una forte contusione ai reni. La prognosi parla di due mesi e quindi il ds Pizzimenti è stato costretto a farsi da parte, memore anche di quanto accaduto al portiere Giacomo Venturi rimasto fuori per mesi.
La Reggiana dovrà quindi rivedere i progetti legati al centrocampo e cambiare obiettivo, magari potrà tornare d’attualità il centrocampista reggiano Alessandro Mercati di proprietà del Sassuolo, lo scorso anno al Gubbio dopo l’esperienza alla Carrarese: nn centrale del centrocampo di 22 anni con alle spalle una certa esperienza.
Le alternative, in ogni caso, non mancano. Potrebbe tornare attuale anche il nome di Federico Zuccon, classe 2003, ex Cosenza di proprietà dell’Atalanta e che il mister Viali conosce perfettamente. Stesso discorso per Patrizio Masini, classe 2001, rientrato al Genoa dopo l’esperienza proprio all’Ascoli alla corte del nuovo tecnico granata. A Spezia è scoppiato anche il caso Mirko Antonucci che non si è presentato al raduno perché vuole a tutti i costi essere trasferito. Per lui c’era l’ipotesi Cesena ma potrebbe tornare d’attualità anche la Reggiana poiché Viali crede molto nel suo nuovo ruolo di centrocampista offensivo. l