Gazzetta di Reggio

Sport

I sorteggi alla Spezia

Calendari di serie B, il derby Tra Reggiana e Modena il 14 dicembre e il 1° maggio

Calendari di serie B, il derby Tra Reggiana e Modena il 14 dicembre e il 1° maggio

Reggio Emilia: definita la nuova stagione. I granata esordiranno in casa col Mantova

10 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia La Reggiana debutterà col Mantova nel nuovo campionato di serie B. I granata esordiranno il prossimo 17 agosto al Città del Tricolore contro i lombardi neopromossi dalla serie C. Nella seconda giornata, invece, Rozzio e compagni sono attesi a Marassi per la sfida alla Sampdoria. 

Reggiana-Brescia alla terza giornata, mentre alla quarta i ragazzi di Viali andranno a Pisa. La quinta e la sesta giornata prevedono per la Reggiana due gare casalinghe contro Sudtirol e Salernitana.

Il 5 ottobre la trasferta a La Spezia, mentre per il 23 novembre il calendario prevede la trasferta al Manuzzi di Cesena. Il 30 novembre ecco la supersfida con il Sassuolo, poi il 14 dicembre il derby col Modena

Modena-Reggiana si disputerà il 1° maggio, come quest’anno (vittoria granata per 1-0) ma a campi invertiti. 

La penultima giornata metterà di fronte la Reggiana e lo Spezia, mentre l’ultima giornata vedrà la compagine reggiana chiudere il primo campionato di B a Castellammare di Stabia contro la Juve. 

 «Il primo maggio abbiamo giocato col Modena e vincendo ci siamo salvati. È una data che ci porta bene».

Così ha commentato il calendario il presidente granata Carmelo Salerno, presente alla Spezia al varo ufficiale del nuovo calendario del campionato cadetto.

Per il secondo anno la Reggiana e le altre squadre del campionato cadetto hanno fatto i conti con il calendario asimmetrico, in cui l’algoritmo ha fatto quasi tutto elaborando tutte le variabili da prevedere

Sarà un avvio di stagione abbastanza complicato con Mantova, Sampdoria al Ferraris, quindi il turno infrasettimanale col Brescia in casa e poi la trasferta a Pisa. Il 5 ottobre saranno al Picco contro lo Spezia mentre per Santo Stefano Rozzio e compagni ospiteranno la Juve Stabia. Come lo scorso anno sarà un finale avvincente con Pisa, Brescia, Cittadella, Modena, Spezia e Juve Stabia: 6 partite in 28 giorni.

L'inedito confronto col Sassuolo è in programma il 30 novembre, teoricamente con i granata tra le mura amiche, mentre il ritorno si giocherà il 29 marzo. Per i tifosi che dovranno prenotare i lunghi viaggi, Palermo (26 ottobre) e Bari (2 novembre) sono ravvicinati. Il 25 aprile, invece, i granata giocano tra le mura amiche contro il Cittadella.

Per il tecnico William Viali sarà l'8 marzo la trasferta più delicata in quel di Cosenza dove sarà il grande ex. Il derby con gli amici della Cremonese è in programma il 7 dicembre allo Zini e il 5 aprile il ritorno a Reggio. All'andata due gare interne di fila (Sudtirol e Salernitana) e due consecutive in trasferta: Carrarese e Spezia.