Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio Serie B

I granata all’esame di Viali che è alla ricerca di un regista

Wainer Magnani
I granata all’esame di Viali che è alla ricerca di un regista

Intanto Momo Varela va in prestito alla Turris, in serie C

3 MINUTI DI LETTURA





È il momento di lasciare parlare il campo più che affidarsi alle trattative che il ds Marcello Pizzimenti ha in essere.

Spetta al tecnico William Viali valutare a fondo l'organico a disposizione, per capire fino in fondo se questi giocatori sono congeniali o meno alla sua idea di calcio. In queste settimane il tecnico bergamasco ha studiato i granata, ma è la prova del campo quella che può togliere ogni dubbio, senza dimenticare che Viali ama ritagliare nuovi ruoli a certi giocatori. L'ha fatto con Mirko Antonucci quando è tornato a Cosenza trasformandolo da attaccante a centrocampista offensivo, restituendogli quel sorriso che aveva perso e una prospettiva futura.

In missione

A proposito di Mirko Antonucci il presidente Salerno è convinto di poter riuscire a convincere lo Spezia a cederlo in prestito ma ieri il procuratore dell'atleta romano ha rimarcato la volontà del club ligure di volerlo cedere in via definitiva. Per questo motivo l'operazione sembra molto in salita per la Reggiana anche se il giocatore ha dato il gradimento per tornare alla corte di Viali. Un'operazione complicata per i granata come per il Cesena: l'unica certezza è Antonucci non rimarrà allo Spezia visto lo strappo che si è creato con la sua mancata risposta alla convocazione. Antonucci ha presentato un certificato medico per malattia e solo la prossima settimana si aggregherà al ritiro ma con la valigia in mano. E' bene ricordare che lo Spezia l'ha prelevato dal Cittadella pagandolo quasi due milioni di euro.

Destinazione Torres

Si aspetto solo l'annuncio ufficiale della società per il trasferimento di Momo Varela in prestito alla Torres, serie C. Ad onor del vero prima la Reggiana dovrà trovare l'accordo per allungare il suo contratto di un altro anno, fino al giugno del 2027 per avere ancora margini nella gestione sul suo vincolo. Il presidente Salerno è convinto che Varela alla Torres, dove ritroverà il tecnico Alfonso Greco suo allenatore ai tempi della Lanusei, potrà essere un bomber da doppia cifra. La Reggiana sta anche pensando alla necessità di sfoltire l'organico soprattutto sul fronte offensivo. La Lucchese sarebbe interessata a Stefano Pettinari, così come Blanco può avere un mercato all'estero. Attualmente sono 24 i giocatori sotto contratto e di questi 9 sono Under, Rozzio e Libutti “bandiera” e 13 sono gli Over. Il ds Pizzimenti ha dunque ampi margini di manovra ma è evidente che adesso è il momento delle uscite prima che delle entrate, con una sola eccezione.

Regista cercasi

Il tecnico Viali ha chiesto di avere la copertura in un ruolo specifico che ritiene indispensabile: il regista basso. Il classico play, un Luca Cigarini in grado di garantire 38 partite. Il prototipo ideale era Michele Castagnetti ma la Cremonese non è disposta a lasciarlo partire anche se il centrocampista montecchiese è in scadenza di contratto. Il ds Pizzimenti dovrà quindi pensare a un'alternativa, in un ruolo non semplice. Lo stesso Federico Zuccon, classe 2003, di proprietà dell'Atalanta che pure piace a Viali non ha proprio queste caratteristiche. Un candidato ideale per questo ruolo è lo sloveno Leo Stulac, 29 anni, quest'anno 21 partite col Palermo. Un regista che piace anche alla Sampdoria ma che lo stesso Dionisi vorrebbe rilanciare, memore dei trascorsi con l'Empoli dove assieme hanno conquistato la serie A. Inizialmente Stulac era in uscita e molto dipenderà dalle scelte del Palermo. In questo ruolo non ci sono molti giocatori con queste caratteristiche da play.