Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio Serie B

Al via il ritiro della Regia a Toano Il mercato sempre più nel vivo

Wainer Magnani
Al via il ritiro della Regia a Toano Il mercato sempre più nel vivo

Pressing per l’attaccante Distefano. Nel mirino Amatucci

3 MINUTI DI LETTURA





Toano La Reggiana inizia il ritiro a Toano e il mercato entra nel vivo. Il tecnico Raffaele Palladino ha dato il via libera per il prestito dell’attaccante 20enne Filippo Distefano, che lo scorso anno era alla Ternana. Ma c’è un problema. Il procuratore ha ricevuto delle proposte da quasi tutte le big della B e quindi adesso spetterà alla Reggiana fare opera di convincimento nei confronti del ragazzo e dello stesso agente. Tra Fiorentina e Reggiana c’è l’accordo ma non è ancora un’operazione conclusa proprio per questo motivo.

Comuzzo resta viola

Il ds Marcello Pizzimenti ha chiesto con insistenza il regista Lorenzo Amatucci, 20 anni, nella scorsa stagione alla Ternana. Un giocatore che serve in modo imprescindibile al centrocampo granata e nelle prossime ore il ds granata cercherà di aumentare la pressione per arrivare alla conclusione del trasferimento. Il tecnico Viali per la sua idea di calcio ha bisogno di un play davanti alla difesa e Amatucci è un giocatore fondamentale per la futura Reggiana anche perché non ci sono altri giocatori con queste caratteristiche alla portata del club granata. Amatucci ha dimostrato nella seconda parte di stagione con la Ternana di essere cresciuto tatticamente e di poter diventare un punto di riferimento importante per la Reggiana. Per quanto riguarda il difensore Pietro Comuzzo, 20 anni, rimarrà in organico alla Fiorentina mentre per Lorenzo Lucchesi, 21 anni, sul tavolo di Roberto Goretti ci sono le richieste di Venezia e Cagliari, dunque sarà impossibile per la Reggiana battere la concorrenza dei due club di serie A.

Il sogno Nasti

Sul fronte offensivo gli obiettivi sono sempre i soliti ma anche situazioni non cambiano. Il Milan quando avrà tutti gli effettivi lascerà partire l'attaccante Marco Nasti e dovrà essere bravo Viali a far valere il suo ascendente sul giocatore che ha allenato a Cosenza nella stagione 2022/23 anche se la concorrenza del Bari sarà agguerrita. L’Empoli si dice abbia cambiato obiettivo ma è tutto da verificare. Rimane ancora da decifrare il futuro dell'attaccante Mirko Antonucci di proprietà dello Spezia, lo scorso anno al Cosenza. Antonucci sembra destinato al Cesena ma la Reggiana si è inserita se vi saranno le giuste condizioni economiche. Il tecnico Viali oltre a Meroni ha chiesto Manuel Marras che vuole lasciare a tutti i costi il Cosenza per avvicinarsi a casa. Non sarà un'operazione semplice e rapida sfilare al presidente Guarascio il contratto di Marras ma il presidente Salerno cercherà di fare opera di convinzione. Il ds Pizzimenti aveva messo gli occhi anche sul giovane Luigi Cherubini ma in questo momento sembra in vantaggio il Modena. Come prima punta resta sempre nel mirino Emanuele Pecorino, 23 anni, della Juventus, lo scorso anno al Sudtirol, società che lo rivorrebbe anche per la prossima stagione.

La difesa

L’emergenza granata non è l'attacco bensì il reparto difensivo. Il tesseramento di Yannis Nohounou non è sufficiente per colmare tutte le lacune, soprattutto dopo l'infortunio di Brekalo. Per il ruolo di difensori tornano d'attualità i due centrali che il Pisa ha messo fuori lista: Maxim Leverbe, 27 anni e Hjortur Hermannsson, 29 anni. Due atleti esperti che, però, non convincono fino in fondo. Bonfanti dell'Atalanta sembra destinato al Pisa. Per il ruolo di terzino sinistro c'è un'idea affascinante: il ritorno di Edoardo Pieragnolo. L’atleta veneto è stato convocato per il ritiro del Sassuolo ma nelle ultime due amichevoli il tecnico Grosso non l'ha inserito in elenco nonostante non sia infortunato. Potrebbe essere solo una suggestione il suo ritorno in granata oppure un'opportunità. Manolo Portanova, invece, è ancora una questione in sospeso e per il momento il centrocampista del Genoa si allena da solo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA