Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio serie B

Il baby portiere Edoardo Motta debutterà col Genoa

Wainer Magnani
Il baby portiere Edoardo Motta debutterà col Genoa

Venerdì sera nel match d’esordio stagionale in Coppa Italia il talentuoso portiere 19enne difenderà i pali della Reggiana

07 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia La Reggiana di William Viali debutterà alle 20. 45 di venerdì in Coppa Italia al “Luigi Ferraris” contro il Genoa. Una partita importante il 19enne portiere Edoardo Motta di certo non dimenticherà.

Il giovane granata farà il suo esordio da professionista in un contesto così prestigioso come lo stadio di Marassi. L’infortunio alla spalla a Francesco Bardi consentirà a Motta di sognare questo significativo debutto, vincendo anche la concorrenza di Alex Sposito.

Edoardo Motta, classe 2005, è arrivato lo scorso anno alla Reggiana in prestito dalla Juventus per giocare nella Primavera2 ma ben presto è stato portato dal preparatore dei portieri Marco Bizzarri nella rosa della prima squadra come quarto portiere. In più di un’occasione è stato convocato come terzo portiere e al “Città del Tricolore” è sempre sceso in campo per la fase di riscaldamento. Nel corso di tutto la scorsa stagione si è sempre allenato con la prima squadra con Marzo Bizzarri, pur giocando il sabato con la Primavera2 di Andrea Costa.

Alla vigilia di questo campionato la Reggiana ha riscattato il giovane portiere dalla Juventus legandolo al clun con un contratto fino al giugno del 2026 con un’opzione per altre due stagioni.

È evidente che il ds Pizzimenti ha individuato in Motta un prospetto interessante. Si spiega forse anche in questa logica l’idea di puntare su di lui tralasciando l’idea di portare in granata il reggiano Filippo Rinaldi dal Parma. Ipotesi, in ogni caso, non del tutto tramontata ma al momento molto difficile da concretizzarsi.

Motta ha fatto parte anche di diverse nazionali giovanili azzurre e in marzo è stato convocato dal ct Bernardo Corradi per uno stage della nazionale Under 19 in preparazione alla fase elite dell’Europeo.

La partita di venerdì al “Ferraris” segnerà il suo esordio nei professionisti e sarà per Edoardo un momento da ricordare anche se il percorso che deve compiere è ancora lungo.

Venerdì la Reggiana di Viali sarà rimaneggiata a causa di alcune assenze importanti. Fuori saranno infatti Sampirisi, Girma, Blanco, Stulac e quasi certamente anche Kabashi e Cavallini. Il test è comunque importante per una squadra che non solo è in fase di preparazione ma che di fatto è anche un “cantiere aperto” viste le diverse operazioni di mercato in atto.

Motta ha però dimostrato in più di una circostanza di avere quella spregiudicatezza tipica dei giovani e siamo certi che offrirà un’eccellente prestazione.

È bene rimarcare che la scelta di tenere a riposo Francesco Bardi è solo per poterlo avere al meglio della condizione nella partita d’esordio di campionato di domenica 18 agosto al “Città del Tricolore” contro il Mantova.

Bardi si è infortunato a una spalla e dopo l’ultima amichevole contro la Dinamo City del 27 luglio ha saltato le successive due amichevoli contro la Clodiense e il Legnago Salus limitandosi a un lavoro differenziato. Per questo motivo lo staff tecnico ha preferito non rischiarlo nella sfida di Coppa Italia per poi averlo eventualmente a disposizione per il debutto in campionato contro il Mantova.