Aspettando Greg dalla Senna spunta Taddeucci: l’italiana è di bronzo nella 10 km
In acque libere la nuotatrice chiude in un’ora e mezza. “Sono felicissima, questa gara è la chiusura di un ciclo”
Parigi Ginevra Taddeucci, delle
Fiamme O ro, conquista unfavoloso bronzo nella 10 km in acque libere nella suggestiva, ma tanto discussa, cornice della Senna tra Pont Alexandre III e Pont de l'Alma.
L'azzurra si è mantenuta fin dalla partenza nelle prime posizioni, in un campo gara strettissimo e in cui superare era praticamente impossibile. Ventiquattro le atlete al via per i 6 giri del quadrilatero formato da quattro boe da 1670 metri nella Senna tra pontAlexandre III e pont de l'Alma. Temperatura dell'acqua intorno ai 20°e quindi scongiurato l'utilizzo della muta.
Gara dura e complessa fin dall'inizio, poi ai 6.6 km, con due giri da completare, si staccano in tre. In testa passa la Johnson in 1'22"02"1, poi a Van Rouwendaal a +3.0 e Taddeucci a +8.3. Poi a venti secondi il resto del gruppo con Gubecka, Cunha e Gabbrielleschi, anche lei Fiamme Oro, sulla stessa linea. Agli 8.3 km Johnson, Van Rouwendaal e Taddeucci aumentano il vantaggio ad oltre trenta secondi su Cunha, Gabbrielleschi e Gubecka. Parte una lunga volata con le tre davanti che hanno ormai un vantaggio incolmabile con lo strappo finale della Van Rouwendaal che cambia la linea e sorpassa Johnson. con Taddeucci che rimane in scia e chiude terza. Van Rouwendaal torna sul tetto dei Giochi sei anni dopo il trionfo a Rio 2016; la Johnson è argento e la Taddeucci conquista il terzo posto.
“L’arrivo controcorrente? Ho fatto due anni controcorrente, nuotando da sola e cercando sempre di dimostrare qualcosa, perché quello che facevo non era mai abbastanza, mi chiedevano sempre di dimostrare qualcosa in più nonostante l'avessi dimostrato”, le sue parole. Quindi la mia vita è sempre stata controcorrente e diciamo che questa gara è una chiusura perfetta di come sono arrivata qua”, ha aggiunto in zona mista.
“Sono felicissima, è stata una gara che ho letto molto bene, cercavo sempre di stare con le altre sempre davanti per non evitare scherzi”, ha concluso.