Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio Serie B

La Reggiana rinforza la difesa con Alessandro Fontanarosa

Wainer Magnani
La Reggiana rinforza la difesa con Alessandro Fontanarosa

In arrivo in prestito dall’Inter il giovane che Viali aveva allenato al Cosenza. Il ds Pizzimenti è al lavoro per arruolare al più presto anche un difensore centrale

13 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Sistemato il centrocampo con l’arrivo di Manolo Portanova, il ds Marcello Pizzimenti guarda ora con attenzione al reparto arretrato.

Nelle prossime ore la società dovrebbe ufficializzare l’arrivo del giovane Alessandro Fontanarosa, classe 2003, che arriverà in prestito dall’Inter.

Fontanarosa nello schema tattico del mister Viali, che l’ha già avuto a Cosenza, sarà inquadrato come l’esterno mancino della difesa a quattro. Di fatto un terzino bloccato, perché la Reggiana, quando è in possesso di palla difende a tre e Fontanarosa diventerà il terzo centrale della difesa per consentire all’esterno destro della difesa di trasformarsi in centrocampista aggiunto.

Sempre in orbita granata c’è l’olandese Roosken se potrà garantire condizioni fisiche più che adeguate.

L’arrivo di Fontarosa sarà seguito dall’innesto nel pacchetto difensivo di altri due difensori centrali, di cui uno esperto. Un difensore che possa rappresentare una valida alternativa a Meroni e Rozzio dato che al momento sono gli unici titolari nel reparto. Il francese classe 2004 Yannis Nahounou è stata un’opportunità e Viali dovrà lavorare per fargli compiere i miglioramenti necessari.

Il ds Pizzimenti aveva messo da tempo il giocatore nel mirino e a fine luglio ha chiuso l’operazione.

Come più volte rimarcato la scelta sui difensori centrali è molto limitata, soprattutto a livello di atleti esperti.

La Reggiana aveva provato a sondare il terreno per il danese Hjortus Hermannsson del Pisa ma le richiese sono apparse eccessive, così come accaduto per il francese Maxime Leverbe.

Sul mercato dei difensori ci sono altri due profili interessanti: il primo è Domenico Frare, 28 anni del Cittadella, che dopo sei stagioni in terra veneta vorrebbe cambiare casacca.

Un altro difensore in uscita è l’argentino Marcos Curado, 29 anni, in uscita dal Catania ma con un passato a Genoa, Perugia, Crotone e Frosinone e che vanta oltre 150 partite in Serie B.

Il tesseramento di Fontanarosa e l’arrivo di un difensore centrale di categoria sono le mosse che il direttore sportivo granata farà a breve, molto probabilmente già in settimana.

Resta da capire se sarà possibile inserire un altro difensore centrale aspettando qualche uscita. Queste sono le indicazioni che ha dato la proprietà: mantenere un rigido rispetto del budget e per fare questo occorre che alle entrate, ad esempio di Manuel Marras, corrisponda l’uscita di Pettinari e Blanco.

Certamente più complicato per i costi l’idea di ingaggiare una prima punta anche perché sul mercato dei bomber non ci sono molte soluzioni valide.

Occorrerà realmente aspettare la fine del mercato per andare alla ricerca di quei giocatori che, per vari motivi, vogliono cambiare aria, come potrebbe essere per Luca Moro del Sassuolo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA