La Ferrari vince a Monza. Leclerc: «E’ una sensazione incredibile»
Un trionfo con 2,6 secondi di vantaggio su Piastri dopo una gara con una sola sosta eseguita alla perfezione
Monza «Una sensazione incredibile, credevo che la prima volta sarebbe stata unica e invece la seconda è stata speciale». Così Charles Leclerc commenta la vittoria nel Gran Premio d'Italia sulla Ferrari intervistato da Nico Rosberg che lo ha definito “il re d'Italia”. «Negli ultimi giri le mie emozioni sono state come nel 2019, guardavo la gente sugli spalti ed è incredibile. Monza e Monaco sono le gare che voglio vincere sempre, ma ovviamente io vorrei vincere tutte le gare e anche il Mondiale il prima possibile. E' comunque speciale aver vinto le due gare più importanti dalla stagione», ha aggiunto. «Penso che il nostro pacchetto qui a Monza abbia funzionato bene, abbiamo fatto un passo avanti ma penso che la McLaren sia ancora più forte. A Baku la pista mi piace e speriamo di poter fare qualcosa di buono» ha concluso Leclerc. «Tifosi siete incredibili, grazie a voi per la spinta che ci date sempre. Grazie per tutto e forza Ferrari"» ha poi detto Leclerc rivolto al pubblico parlando in italiano.
Charles Leclerc su Ferrari ha vinto il Gran Premio d'Italia di F1 davanti alla McLaren di Oscar Piastri. Terzo Lando Norris sull'altra McLaren, quarto Carlos Sainz Jr. sull'altra Ferrari. A sventolare la bandiera sul traguardo l'ex capitano della Juventus Alessandro Del Piero.
La gara
Leclerc e la Ferrari ottengono una straordinaria vittoria con 2,6 secondi di vantaggio su Piastri dopo una gara con una sola sosta eseguita alla perfezione: si tratta della prima vittoria della Ferrari a Monza dal 2019. Un successo arrivato anche grazie a Carlos Sainz, che nel giorno del suo 30° compleanno, e della sua ultima gara a Monza in rosso, fa da muro e aiuta il compagno di squadra Leclerc a involarsi. La Scuderia di Maranello ottiene così la sua terza vittoria stagionale, seconda per Leclerc dopo Monaco. Le due McLaren chiudono al secondo e terzo posto con Norris che strappa il
giro più veloce a Verstappen nell'ultimo giro, ma non è quello che avrebbe voluto dopo essere partito dalla pole ed essere uscito in testa alla prima chicane. A chiudere la top ten c'è la Mercedes di
George Russel settimo, seguito dall'altra Red Bull di Sergio Perez, poi la Haas di Kevin Magnussen e la Williams di Alexander Albon al decimo posto.