Viali dopo Pisa-Reggiana: «Nonostante la sconfitta siamo rimasti dentro il match»
L’allenatore si tiene comunque stretta la prestazione dei granata
Pisa Il giudizio del tecnico granata William Viali non è influenzato dal risolato finale. Pur nella sconfitto l’allenatore vedere il bicchiere mezzo pieno.
Mister per la prima volta in campionato la Reggiana si è trovata nella condizione di dover recuperare il risultato. Ma che fatica.
«A dire la verità – argomenta Viali – nel momento in cui abbiamo dovuto rincorrere ha fatto più fatica il Pisa. Nell’ultima mezz’ora sono stati nella loro metà campo a difendere. Ma non era un’impresa semplice contro una squadra così forte trovare gli spazi».
C’è qualche rammarico?
«Il più grande è quello di essere andati al riposo sotto di un gol e poi subire il secondo in apertura di ripresa. Però i ragazzi sono stati coraggiosi nel volerla riaprire e provare a raddrizzare il risultato fino alle fine. E questo atteggiamento mi ha soddisfatto».
Il gol pronti via del secondo tempo è stato quello che vi ha tagliato le gambe?
«Eh sì – ammette – già andare in svantaggio nel primo tempo in modo immeritato ci poteva condizionare. Il doppio svantaggio contro una squadra come il Pisa ha complicato ulteriormente le cose. Però era la prima volta che andavamo sotto ma siamo stati bravi a riaprirla».
La cosa che le è piaciuta meno?
«Nel primo tempo siamo stati poco qualitativi nella loro trequarti. Palleggiavamo bene, arrivavamo sulla trequarti ma poi abbiamo sbagliato tante situazioni e quello ci ha impedito di avere qualità negli ultimi venti metri».
Ci sono meriti del Pisa?
«Assolutamente sì. Mi aspettavo una squadra così, forte fisicamente e brava anche a fare una partita sporca e l’ha fatta bene».
Possiamo dire un piccolo passo indietro rispetto alla gara contro il Brescia che era stata praticamente perfetta?
«Esistono anche gli avversari forti come il Pisa. Ma pur nelle difficoltà che ci hanno creato siamo stati dentro alla partita. Sulla continuità della prestazione la squadra ha risposto in modo positivo e non mi faccio “sporcare” da una sconfitta».
Finalmente il mercato ha chiuso i battenti. Qual è il suo giudizio sull’operato della società?
«Devo ringraziare la società che ha fatto un sacrificio enorme per costruire questa squadra. E siamo tutti soddisfatti del gruppo che si è formato».
L’arrivo di Marras rappresenta la ciliegina sulla torta?
«È un giocatore di qualità che abbiamo cercato fin dal primo giorno di mercato».
Ci sono però alcune posizioni da definire come quelle di Kabashi, Pettinari…. .
«Di questi aspetti ne parleremo nei prossimi giorni. La società mi ha comunicato che è più una gestione societaria che non tecnica».
Adesso arriva la sosta: la sfrutterà per inserire i nuovi arrivati?
«Assolutamente sì».
© RIPRODUZIONE RISERVATA