Gazzetta di Reggio

Sport

«Il test con la Fortitudo ha evidenziato che la Unahotels deve lavorare tanto»

«Il test con la Fortitudo ha evidenziato che la Unahotels deve lavorare tanto»

06 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





i Elia Medioli

Reggio Emilia L’allenatore Dimitris Priftis non ha nascosto l’insoddisfazione per la sconfitta rimediata a Castelnovo Monti nel primo test stagionale contro la Fortitudo Bologna.

Il successo con punteggio di 66-73 è valso alla società felsinea la conquista della 2ª edizione del Trofeo Sport Valley.

«Non è stata una buona partita, abbiamo giocato un primo tempo mediocre» queste le parole scelte dal coach greco per commentare una prima metà di gara che i biancorossi avevano chiuso avanti di sole quattro lunghezze (33-20) su un’avversaria che andrà ad affrontare il campionato di Serie A2. Un primo tempo in cui l’Unahotels ha provato a mettere in pratica i dettami tattici che il tecnico biancorosso ha impartito nelle prime settimane di ritiro, con buone soluzioni nei pressi del canestro ma percentuali disastrose dalla lunga distanza (1/10 alla sirena, un misero 10%).

Il secondo tempo non ha dato sollievo alcuno alla panchina biancorossa: una Fortitudo decisamente agguerrita ha impattato nel terzo quarto e trovato il vantaggio nell’ultimo periodo, grazie ad un indemoniato Bolpin (20 punti), senza che Reggio riuscisse a rispondere a tono.

«La seconda metà di gara è stata molto negativa - ha quindi proseguito coach Priftis -. Abbiamo tante cose su cui lavorare, sotto l’aspetto tecnico e dell’approccio alla gara. Dobbiamo continuare a lavorare e sfruttare la partita negativa di stasera per migliorare».

«Il modo in cui ci siamo allenati finora non è dei migliori - ha ammesso l’head coach biancorosso - ci mancano dei giocatori e dobbiamo adattarne alcuni a ruoli che non gli competono».

Un chiaro riferimento agli infortunati Matteo Chillo e Kwan Cheatham, tenuti a riposo precauzionale nella partita contro la Fortitudo e sostituiti per l’occasione da Sasha Grant e Stephane Gombauld.

«Non voglio però cercare scuse ha concluso Priftis - dobbiamo ancora conoscerci al meglio, è inevitabile fare errori e tra giocatori che non si conoscono non può essere sicuramente una cosa immediata. Abbiamo bisogno di tempo e di lavorare sodo».

L’Unahotels ritornerà in campo alle 18 di domani pomeriggio contro la formazione della Nutribullet Treviso nella prima semifinale della 5ª edizione del Torneo di Jesolo.

Al torneo parteciperanno anche l’Umana Reyer Venezia e la Pallacanestro Trieste, tutte avversarie della squadra reggiana nel prossimo campionato di Serie A.l