Gazzetta di Reggio

Sport

Il trionfo

Bulega show: vince Superpole e Gara 2 in Francia

Aldo Spadoni
Bulega show: vince Superpole e Gara 2 in Francia

Superbike Il pilota reggiano centra una doppietta e si avvicina alla testa della classifica

08 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Magny Cours (Francia) Il weekend sul tracciato francese di Magny-Cours in Borgogna, sarà ricordato per quattro fattori, la pioggia, le cadute, le assenze a causa degli infortuni di grandi favoriti del Campionato Mondiale Supersport e la seconda vittoria in carriera del pilota reggiano del Team Ducati Aruba, Nicolò Bulega.

Dopo la paurosa caduta del venerdi del leader Toprak Ragzatlioglu, Bulega termina a terra in Gara 1 fortunatamente senza conseguenze fisiche ed infine nella Superpole della domenica il campione del mondo in carica Alvaro Bautista carambola in curva 7 fratturandosi l’ottava costola sinistra che lo ha rende “unfit” per Gara 2. Nicolò Bulega cancellata la delusione di Gara 1 concede uno straordinario bis, vincendo sia la Superpole del mattino che Gara 2 del pomeriggio, riuscendo così nell’impresa di avvicinare nella generale Ragzatlioglu, ora distante 55 punti, quando mancano quattro round (otto gare) alla fine della stagione con in palio ben 288 punti. Nonostante questo, rimane un po’ di rammarico in quanto il divario poteva essere inferiore se Bulega, per una scelta errata sulle gomme, non fosse stato costretto al ritiro dopo uno spettacolare quanto pericoloso highiside.

Il pilota di Praticello vince meritatamente la Superpole Race precedendo Alex Lowes e Danilo Petrucci, con solamente ottavo Michael van der Mark della BMW vincitore di Gara 1. In gara il numero 11 dimostra poi tutto il suo valore prendendo la testa sin dalla partenza e vincendo così la seconda gara di questo suo primo anno tra la classe regina delle derivate di serie, dopo quella ottenuta a febbraio a Phillip Island, in Australia. Con lui sul podio un altro italiano, Danilo Petrucci sulla Ducati del Team Barni, e Garret Gerloff, pilota che il prossimo anno sarà in sella alla Kawasaki del Team Puccetti.

Miglior risultato della stagione poi per il team reggiano che nel mondiale Supersport ha piazzato al quinto posto e nono posto Can Oncu nelle gare vinte dal finlandese Niki Tuuli e dal campano Yari Montella. Neanche il tempo di rifiatare che i piloti si sposteranno sul circuito spagnolo del Motorland di Aragon per l’ultima sessione dei test stagionali in programma mercoledì e giovedì. Prossimo appuntamento di SBK e Supersport il weekend 20-22 settembre con il Gp d’Italia sulla pista lombarda del Cremona Circuit che per la prima volta ospita una prova iridata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA