Gazzetta di Reggio

Sport

La finale

La Supercoppa di basket è dell’EA7 Milano

Adriano Arati
La Supercoppa di basket è dell’EA7 Milano

L’Armani batte all’overtime la Virtus Bologna

22 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Inizia con una vittoria di Milano e con una cocente delusione per i lunghi ex reggiani Polonara e Diouf, la stagione 2024/25 della serie A del basket italiano.

Ieri sera all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno l’EA7 Milano ha superato 98-96 al supplementare la Segafredo Virtus Bologna nell’atto finale della Supercoppa.

Una bella gara, combattuta e intensa, fatta di strappi e di qualche errore, che entrambe le sfidanti avrebbero potuto portarsi a casa nei 40’. Alla fine, Milano è stata più fredda e ha sfruttato l’impressionante strapotere fisico del rinforzo Josh Nebo, tra i migliori centri d’Europa, che chiude con 20 punti e 9 rimbalzi.

Nella Virtus Bologna, ha brillato su tutti un ex ancora amatissimo a Reggio, Achille Polonara, autore di 18 punti con 4/7 da tre e spesso in campo assieme al fenomeno Shengelia in quintetti senza un 5 puro. Le sue bombe nel supplementare sembravano aver lanciato le Vu Nere, Milano è stata brava a cavalcare Nebo e il talento della nuova coppia di registi, Dimitrijevic e Bolmaro (16 e 18 punti rispettivamente) .

Anche Momo Diouf, nei pochi minuti disponibili, non se l’è cavata male, anzi. Inserito in un momento difficile per i suoi, ha sofferto Nebo dietro ma si è rifatto mostrando grande aggressività in attacco, subendo 2 falli concretizzati in un 4/4 dalla lunetta, per 4 punti in 7’. Quello che doveva fare l’ha fatto, nel suo sprazzo.

Milano e Bologna erano arrivate in finale superando Venezia e Napoli, ovvero la terza classificata della scorsa stagione e la vincitrice della Coppa Italia 2024. Il nuovo confronto finale non stupisce nessuno, pur in una serie A più competitiva le due regine hanno organici inavvicinabili, e Milano parrebbe pure avere la potenza per far bene anche in Eurolega, dopo tante delusioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA