Gazzetta di Reggio

Sport

Motociclismo

Mondiale Superbike , Bulega terzo a Cremona si avvicina alla vetta

Matteo Spadoni
Mondiale Superbike , Bulega terzo a Cremona si avvicina alla vetta

Il pilota reggiano approfitta dell’assenza per infortunio del leader del mondiale Toprak Razgatlioglu e si porta a -13 con tre gare ancora da disputare. Sul Cremona Circuit fa doppietta l’altro italiano, Danilo Petrucci

22 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Cremona Si chiude con un terzo posto in Gara 2, il weekend del quartultimo appuntamento del campionato mondiale Superbike sul tracciato del Cremona Circuit “Angelo Bergamonti”, per il pilota reggiano Nicolò Bulega dell’Aruba Racing Ducati.

Calcolando anche il quarto posto ottenuto nella combattutissima Tissot Superpole Race del mattino, vinta nuovamente da Danilo Petrucci (Barni) davanti ad Alex Lowes (Kawasaki) e Andrea Iannone (Team GoEleven), Bulega ha recuperato punti al leader del mondiale Toprak Razgatlioglu (assente a questo doppio appuntamento italiano), portandosi così a sole 13 lunghezze.

Se guardiamo da una parte il bicchiere mezzo pieno, possiamo dire che il mondiale è riaperto e si deciderà negli ultimi tre round iridati in programma la prossima settimana al Motorrad di Aragón e sui circuiti dell’Estoril e di Jerez de La Frontera.

Dall’altra parte il bicchiere è mezzo vuoto, perché nonostante i due podi conquistati, Bulega grande favorito della vigilia non è riuscito a fare bottino pieno su un tracciato che ha visto dominare Danilo Petrucci con una Ducati del Team Barni.

Già sabato, con Gara 1 in terra spagnola, si vedrà se Toprak Razgatlioglu avrà recuperato completamente dall’infortunio dovuto alla paurosa caduta di Magny-Cours e potrà contrastare l’avanzata di Bulega e delle Ducati ufficiali e private.

Per Nicolò Bulega, comunque, all’esordio in Sbk, un bilancio impressionante con ad oggi tre vittorie, dodici secondi posti e un terzo, oltre al titolo rookie già in bacheca. Prima della partenza è stato ricordato il 32enne pilota milanese Luca Salvadori, vittima di un tragico incidente in Germania.

In sole 24 ore Danilo Petrucci si prende tutto pole position, Superpole Race, Gara 1 e 2 del mondiale delle derivate di serie, dimostrandosi il più forte sull’inedito circuito di San Martino del Lago, che ospiterà la Superbike anche per i prossimi quattro anni. Scattato dalla pole, Petrucci ha lottato con Bulega per alcuni giri, prima di mettere tra sé e il pilota di Praticello di Gattatico un paio di secondi. Con evidenti problemi alle gomme, Bulega ha poi ceduto la seconda posizione al compagno di box Alvaro Bautista, quando mancavano tre giri alla bandiera a scacchi.

Alle spalle del terzetto Ducati salito sul podio, la Bmw di uno scatenato Garrett Gerloff, il 29enne texano di Spring che il prossimo anno sarà prima guida del team Kawasaki Puccetti Racing e che a Cremona ha festeggiato la top ten con il decimo posto di Tito Rabat.