La Saturno rilancia il basket femminile: appello alle bambine a iscriversi
Per formare una squadra mancano 8 ragazze: l’invito a iscriversi entro il 31 ottobre.
Guastalla Il settore basket dell’US Saturno di Guastalla si è posto un obiettivo ambizioso: riaprire la sezione femminile, dopo più di tre decenni dall’ultima esperienza. L’iniziativa mira a coinvolgere ragazze a partire dagli 8 anni, con l’obiettivo di raggiungere almeno 15 iscritte per avviare stabilmente l’attività. Al momento, il gruppo conta quasi una decina di bambine e ragazze ma ne servono ancora 7 o 8 entro il 31 ottobre.
Gianni Grobberio, allenatore e responsabile del settore giovanile e minibasket dell'US Saturno da tre anni, guida il progetto di rilancio. L'iniziativa punta a dare alle bambine e ragazze della zona un’opportunità spesso assente: quella di poter praticare basket.
Il primo allenamento del nuovo gruppo femminile si è svolto il 27 settembre in collaborazione con il Marconi Basket di Castelnovo Sotto, con partecipanti di varie età, con le più piccole del 2014 fino ad arrivare a una ragazza di 29 anni che ha accolto l'opportunità per ricominciare a giocare. L’entusiasmo è alto, ma la strada per formare un settore femminile consolidato richiederà tempo e dedizione. “Abbiamo già visto che la voglia c’è - ha spiegato Grobberio - l’obiettivo ora è mettere radici, creare un gruppo solido e far crescere il movimento femminile”.
Negli ultimi anni, US Saturno ha fatto passi da gigante nel settore giovanile del basket, passando da 25 a circa 130 iscritti tra minibasket e giovanili, coprendo quasi tutte le categorie. Attualmente, la società partecipa a campionati misti di minibasket e alle competizioni giovanili Fip e Csi e nella categoria senior il campionato di Divisione regionale 2 (ex Promozione).
L’obiettivo di rilanciare la sezione femminile è reso possibile grazie all’impegno di tutta la Polisportiva Guastalla, che coinvolge dirigenti, volontari, collaboratori e allenatori. “La passione di chi lavora quotidianamente per mantenere vivo il movimento sportivo, insieme al sostegno degli sponsor, è fondamentale per offrire una presenza costante ai bambini, alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, nonché agli atleti senior. Il nostro impegno mira alla crescita personale e sportiva di tutti, e speriamo che tutto ciò possa realizzarsi anche nel basket femminile” ha aggiunto Grobberio.