All’Estoril vince Razgatlioglu ma Bulega tiene vivo il mondiale Superbike
Il pilota di Gattatico parte quinto, scivola all’ottavo posto dopo un contatto con Rea poi inizia la rimonta e chiude secondo, alle spalle del campione turco, leader della classifica
Il pilota turco Toprak Razgatlioglu, su Bmw, conquista la sua sedicesima vittoria stagionale nel campionato del mondo Superbike, vincendo al Circuito Estoril (in Portogallo) gara 1 del penultimo appuntamento del 2024. Alle sue spalle uno splendido Nicolò Bulega, capace di rimontare dall’ottava alla seconda posizione e di tener vivo il Mondiale, quando mancano soltanto tre gare (una domenica 13 ottobre all’Estoril, gara 2, e le due del prossimo weekend a Jerez, in Spagna).
Razgatlioglu ha centrato la sua 18esima pole position, beffando per soli 82 millesimi Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team), con il sei volte campione del mondo Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha) a completare la prima fila. Dopo la caduta nelle libere e sulla pista bagnata Nicolò Bulega è solo quinto e costretto a partire dalla seconda fila.
In gara Razgatlioglu _ dopo un breve duello con Locatelli, capace di mantenere la prima posizione per quattro giri per poi cadere a sette giri dalla fine, quando era secondo _ conferma la prima posizione, che gli consente di allungare su un ottimo Bulega che, sulla sua Ducati ufficiale, chiude al secondo posto dopo aver effettuato una grande rimonta a causa di un’uscita di pista causata da uno scontro con Rea nei primi giri di gara.
A chiudere il podio di gara 1 lo spagnolo Iker Lecuona (Team Honda Hrc). La classifica ora vede sempre in vetta e più vicino al secondo titolo mondiale il turco della Bmw Toprak Razgatlioglu che, con i punti conquistati, si porta a quota 439, 44 in più del pilota reggiano del Team Ducati Aruba, Nicolò Bulega, che può ancora giocarsi il mondiale.
Il team reggiano del Kawasaki Puccetti Racing ha ottenuto un decimo posto con Tito Rabat, al suo penultimo weekend con la squadra reggiana, in quanto per la prossima stagione è stato ingaggiato l’americano Garrett Gerloff (sesto alle spalle di Rea), pilota che in stagione ha ottenuto eccellenti risultati con due terzi posti a Magny-Cours ed Aragon. Gerloff, che ha gareggiato con la Bmw del Bonovo Action, era senza ingaggio visto che il team lascerà la Sbk alla fine della stagione. Dal 2025, la squadra guidata da Manuel Puccetti, tra l’altro, sarà il team ufficiale di Kawasaki, riconoscimento importantissimo per il team manager reggiano da parte della casa giapponese. Per ciò che concerne il mercato, sono senza contratto Dominique Aegerter, Remy Gardner, Tito Rabat, Michael Ruben Rinaldi e Philipp Oettl.