Il Csi di Reggio Emilia apre le iscrizioni per il Giubileo dello Sport
Appuntamento a Roma il 13, 14 e 15 giugno 2025
Reggio Emilia Tra i tanti giubilei che verranno celebrati a Roma il prossimo anno c’è anche quello dedicato al mondo dello sport a cui sono particolarmente invitati, insieme ai loro famigliari, tutti coloro che sono coinvolti in questo variegato settore che coinvolge tantissime persone (atleti, amatori, allenatori, dirigenti sportivi, associazioni sportive, etc.).
Il Comitato CSI di Reggio, in collaborazione con la nostra Diocesi, raccoglie le adesioni per chiunque volesse partecipare nel prossimo mese di giugno.
Il programma di massima che viene proposto è su tre giorni con partenza venerdì 13 e rientro domenica 15 giugno 2025 e prevede:
Venerdì 13 giugno: arrivo e sistemazione
Sabato 14 giugno: dalle ore 9 del mattino l’accoglienza e il benvenuto e a seguire presso il Villaggio dello Sport, allestito in Piazza del Popolo, eventi che avranno come culmine l’incontro con i grandi nomi dello sport dal titolo “Lo sport genera speranza”. Infine, vi sarà il “Pellegrinaggio della Speranza” verso la Porta Santa della Basilica di San Pietro.
Domenica 15 giugno dalle 9.30 la partecipazione alla Messa presieduta dal Santo Padre
Per ottimizzare l’organizzazione di un evento di tale portata, basti pensare che a Roma gli alloggi stanno andando verso il tutto esaurito, il CSI invita tutte le società sportive a raccogliere adesioni da comunicare all’indirizzo mail giubileosport@csire.it.
C’è ancora tempo per inviare l’elenco dei partecipanti. I posti sono limitati e stanno andando in esaurimento.
Da via Agosti, sede del comitato reggiano, fanno sapere di affrettarsi perché urge mettere in moto la macchina organizzativa e logistica.
Alle società affiliate CSI è stata inviata una lettera e una bozza di programma (che potrà variare) ove viene tutto spiegato nel dettaglio.
Caldamente si invita a partecipare a un evento da non perdere visto che il Giubileo si ripropone di norma ogni 25 anni e rappresenta una bella occasione di comunione e speranza proprio come suggerito dal nostro Arcivescovo che lo ha presentato come un evento di grazia con profonde radici nella Sacra Scrittura nel quale la Chiesa mette al centro il perdono e la misericordia universale.
Monsignor Morandi ha anche evidenziato il focus scelto dal Papa per l’Anno Santo Ordinario del 2025 nella “Speranza che non delude” (Rm 5,5). “Nel contesto drammatico che stiamo vivendo – ha detto ancora il pastore della Diocesi – il Pontefice vuole che la Chiesa riscopra la virtù teologale della Speranza, esortando a non assecondare la tentazione della rassegnazione”.
Nella Bolla di indizione papa Francesco scrive una serie di “Segni di speranza” e invita ad avere un’attenzione particolare nei confronti dei detenuti, degli ammalati, degli anziani, dei migranti, profughi e rifugiati.
Per informazioni sul Giubileo dello Sport scrivere a giubileosport@csire.it.