Unahotels-Slask, per la Pallacanestro Reggiana vincere vuol dire ipotecare la qualificazione
Questa sera alle 20 al Pala Bagi la gara contro i polacchi
Reggio Emilia Un altro sforzo per un passo avanti quasi decisivo. Alle 20 la Unahotels affronta al Bigi lo Slask Wroclaw nel quarto turno del girone F della prima fase di Bcl. Lo farà a tre giorni dalla sudatissima vittoria ottenuta sempre in casa con Tortona e con il reparto esterni sempre in difficoltà fisica, con Vitali fermo e Smith e Winston in campo doloranti. L’impegno è uno spartiacque per entrambe. Lo Slask non ha mai vinto ed è quota 3, grazie al regolamento Bcl che assegna 2 punti alle vittorie e 1 alle sconfitte, mentre le altre tre, Reggio, Rytas Vilnius e Falco-Volcano, sono tutte a 5. Dopo il successo esterno 65-73 dell’andata, l’obiettivo minimo – ma nello scenario peggiore – è difendere lo scarto. Nella pratica, la Unahotels deve vincere, per consolidare in maniera cruciale la classifica. Se Reggio supera Wroclaw sale a quota 7 e i polacchi a 4. Con altri due match, la Unahotels non potrebbe finire a meno di quota 9 e lo Slask, anche facendo doppietta negli ultimi due turni, si fermerebbe al massimo a 8. Almeno il terzo posto, che garantisce l’accesso agli spareggi, sarebbe garantito.
E, chiaramente, ci sarebbe ampio e legittimo margine per provare a ottenere il primato, con annesso passaggio automatico del turno. Falco-Volcano e Vilnius giocheranno domani alle 18. 30, gli ungheresi proveranno a sfruttare il fattore campo contro i lituani, rinati dopo il brutto avvio. L’equilibrio è alto, almeno per le prime tre piazze, e se Reggio finisse per eliminare matematicamente i polacchi (anche Falco-Volcano e Vilnius non possono arrivare a meno di 9 punti) gli ultimi due turni regalerebbero un bel valzer. Il quadro è chiaro per tutti. Lo sa Reggio, che proverà a spremere un altro sforzo guardando poi alla sosta per le Nazionali per sistemare l’infermeria, e lo altrettanto bene lo Slask, che si è mosso sul mercato per cercare di rimediare a un pessimo avvio di stagione, in campionato e in coppa. Wroclaw ha ingaggiato due veterani d’Europa già pronti all’uso, il play Usa Dj Cooper e l’esterno polacco Waczynski, da tempo nel giro della Nazionale.
Due elementi pericolosi, Cooper sa battere l’uomo e costruire per gli altri, Waczynski è un attaccante di buon livello, insieme cercheranno di dare maggior pericolosità a una formazione che ha tanta forza fisica ma ha faticato e non poco a creare attacco contro le toste difese d’Europa. La tenuta difensiva è stata senza dubbio la grande costante positiva della Unahotels in questo primo mese abbondante di stagione, e questa sera ci sarà bisogno di un grande bis. Ancora più con i due migliori attaccanti, Winston e Smith, non al massimo della forma. Toccherà anche ad altri dare risposte. Cheatham viene da due ottime gare, in cui ha dato tanto in attacco e in difesa, e assieme a Faye se la vedrà contro lunghi rocciosi a partire da Lynch, secondo stoppatore della Bcl alle spalle di Kamagate di Tortona. Sabato, Kamagate è stato divorato da uno strapotente Faye che ha pienamente recuperato dall’infortunio alla caviglia, è in fiducia e vicino al ferro ha spesso offerto una presenza impressionante. In Europa, poi, il metro arbitrale è più tollerante e questo dovrebbe aiutarlo a evitare qualche fallo rispetto al campionato. Servirà tutto quanto, per mettere subito la partita nella direzione tecnica adatta ai biancorossi, evitando che i tiratori perimetrali polacchi possano mettersi in ritmo. E rispetto alle ultime uscite, si dovrà lavorare anche sulla gestione, e ridurre il numero delle palle perse rispetto alle tante, troppe viste di recente. l © RIPRODUZIONE RISERVATA