Gazzetta di Reggio

Sport

Campioni

Ginnastica acrobatica: ecco l’associazione fatta solo di donne

Nicolò Valli
Ginnastica acrobatica: ecco l’associazione fatta solo di donne

E' la Pole Dance Reggio Emilia Asd: 250 tesserate. «Ogni corpo è unico, irripetibile e meravigliosamente diverso da tutti gli altri: le posture e la qualità dei nostri movimenti determinano i nostri stati d’animo»

4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia L’Associazione Pole Dance Reggio Emilia è una realtà sportiva che nasce nel luglio 2012 con lo scopo di favorire e sviluppare la diffusione delle discipline di Ginnastica Acrobatica con modalità Pole Dance, Aerial Silk, Aerial Hammock, Aerial Hoop. L’Associazione, affiliata alla Uisp reggiana, ha la propria sede in via Emilia Ospizio 51 H ed ha come finalità principale quella di rendere le discipline sportive che propone alla portata di tutti. «Fin da subito – afferma la presidente Diana Campani – l’obiettivo principale è stato quello di sviluppare e divulgare una maggior cultura riguardante le pratiche sportive aeree spesso ed erroneamente considerate difficili, selettive o troppo performanti. Pole Dance Reggio Emilia Asd si organizza per studiare e sviluppare nuove metodologie per migliorare l’organizzazione, l’apprendimento e la pratica sportiva delle discipline acrobatiche. Le nostre discipline sportive si svolgono all’interno di un ambiente architettonico pensato e progettato appositamente per noi; un ambiente capace di sostenere il nostro metodo didattico e i valori associativi nel quale è inserito. La nostra visione di spazio, di ambiente estetico, sicuro e funzionale, si è intrecciata con le conoscenze di due architetti che hanno realizzato spazi unici per la nostra realtà sportiva e associativa».

Realtà a tinte rosa

La particolarità consiste nel fatto che questa associazione ha il 100% di tesserati, tra atlete (circa 250) e allenatrici (otto), di sesso femminile, configurandosi dunque come una realtà a tinte rosa. Il progetto Pole Dance Reggio Emilia decide sin da subito di attivarsi e costituirsi in un contesto associativo. Oltre alla diffusione dello sport come strumento di salute personale e di socializzazione, l’associazione ha come finalità quella di creare contesti di qualità per le proprie associate: organizzare esperienze concrete per sostenere il benessere, accrescere il sapere e favorire il divertimento collettivo come risorsa per la comunità e il territorio. «Siamo una realtà frequentata e molto attiva, due caratteristiche che ci appartengono da sempre e per le quali siamo fortemente riconosciute – prosegue la presidente –. L’associazione investe e si serve della professionalità di esperti che operano in numerosi campi con lo scopo di favorire l’intelligenza sociale e la cultura del singolo come cassa di risonanza per la collettività. Alla base del nostro operare c’è il riconoscimento del singolo come valore aggiunto per il gruppo sia in ambito sportivo che in un contesto più allargato. Utilizziamo la sede come luogo fisico ma ci serviamo anche di numerose strategie sulle piattaforme digitali per sostenere la partecipazione e il senso di appartenenza anche a distanza». Per quanto riguarda il rapporto col corpo umano, «ogni corpo è unico, irripetibile e meravigliosamente diverso da tutti gli altri – prosegue Campani–. Le posture del nostro corpo e la qualità dei nostri movimenti determinano i nostri stati d’animo. Trasformando il corpo si trasformano anche i pensieri, i valori e i punti di vista».

L’Associazione Sportiva Pole Dance Reggio Emilia dentro alla sua storicità si avvale di un approccio e di una metodologia didattica innovativa, dinamica e divertente. Questo approccio ha come scopo quello di accompagnare, chiunque lo desideri, in una preparazione graduale, sicura e soprattutto funzionale all’apprendimento delle discipline aeree. Il metodo e le strategie utilizzate sono estremamente efficaci perché si basano sulle conoscenze dei processi che portano un individuo ad apprendere nuovi movimenti e nuove competenze corporee. «Il nostro metodo, che noi abbiamo chiamato Air Education, si è costruito in modo esperienziale giorno per giorno – sottolinea la presidente–. La sua forza e la sua efficacia aumentano quotidianamente grazie ad un costante confronto tra le insegnanti del nostro team e grazie alla continua formazione degli istruttori in cui l’associazione investe e crede fortemente. Percorsi formativi che mettono il corpo insegnanti a contatto con altre realtà e con numerosi artisti e atleti emergenti». I corsi sono suddivisi per livelli: base / intermedio /avanzato 1-2-3/ master. Ogni livello ha la durata di un anno e si differenzia dagli altri per intensità degli allenamenti, per competenze tecniche, studi didattici e per obiettivi specifici. Il team delle insegnanti lavora per garantire agli allievi un percorso completo che pone il soggetto al centro di numerose conoscenze e competenze da esplorare, scoprire ed apprendere.

Dicono di noi

Ecco alcune delle frasi lasciate dalle tesserate sulla Pole Dance Reggio Emilia: «Un luogo magico deve il corpo si trasforma insieme ai pensieri». «Un luogo di condivisione…dove ansie, pensieri quotidiani si trasformano in energia». «Un’associazione di donne meravigliose che hanno il potere di farti sentire a casa». «Un luogo dove sentirsi libere di essere chi siamo, senza sentirsi giudicate». «Un luogo dove non esiste giudizio: non esiste bella o brutta, brava o schiappa». «Un posto che ti permette di lasciare i problemi fuori dalla porta…e di sentirti a casa». «Semplicemente, entri e stai bene…sei a casa». «Ho fatto una giravolta e ho sorriso: è stato spontaneo e bellissimo. Lo sport è una ripetizione di fossette nelle guance, chiacchiere, ma anche errori e paure. E importa sempre vivere la voglia di tornare lì, con tutti quei sorridi e il desiderio di riprovare ancora un’altra volta una nuova figura, a conferma di quanto ti fa stare bene». Attestati di stima che inorgogliscono tutta la società.l © RIPRODUZIONE RISERVATA