Gazzetta di Reggio

Sport

Superbike

Riparte la corsa di Nicolò Bulega al titolo mondiale

Aldo Spadoni
Riparte la corsa di Nicolò Bulega al titolo mondiale

Si comincia col primo gran premio in Australia

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Scattano alle ore 4 di domani mattina sul tracciato australiano di Phillip Island i campionati del mondo di Superbike e Supersport che anche in questa stagione, visti i test invernali, vedono ancora favorite Ducati e BMW.

Il reggiano Nicolò Bulega, che nella sua prima stagione tra le derivate di serie è vicecampione iridato e vincitore del trofeo riservato ai rookie, parte come grande favorito sulla sua Ducati preparata dal team Aruba Racing. Lo scorso anno il turco Razgatlioglu chiuse a quota 527 punti, 43 in più di Bulega con il pilota di Taneto che è salito sul podio in tutti gli appuntamenti del calendario mondiale. Bulega aprì e chiuse la stagione con una vittoria, la prima proprio a Phillip Island e la seconda sul circuito spagnolo “Angel Nieto” di Jerez de La Frontera.

Una stagione che si presenta all’insegna dell’incertezza visto alcuni cambiamenti a livello regolamentare come quello della limitazione del flusso della benzina utile a bilanciare le prestazioni di tutte le moto in pista, stabilito ogni volta dai commissari di gara e comunicato solo nell’ultima ora ai team. Inoltre, la BMW di Razgatlioglu dopo la non omologazione del telaio del prototipo della passata stagione porterà la M 1000 RR a gareggiare con un telaio standard. Costretto a dare forfait il sei volte iridato Jonathan Rea, pilota ufficiale Yamaka, che caduto nei test australiani, è tornato in Europa per sistemare le fratture multiple al piede sinistro, rientrerà presumibilmente a Portimao.

Nella lotta tra Bulega e Razgatlioglu certamente si possono inserire l’olandese Van Der Mark, Andrea Iannone con la Ducati Panigale V4 del team Go Eleven, Danilo Petrucci e Iari Montella del team Barni, Andrea Locatelli e Garrett Gerloff l’americano che gareggia con la moto ufficiale del Kawasaki WorldSBK Team completamente affidata alla struttura reggiana guidata da Manuel Puccetti. Queste le squadre in gara: Toprak Razgatlioglu-Michael Van Der Mark (BMW), Danilo Petrucci-Iari Montella (Barni Ducati) , Iker Lecuona-Xavi Vierge (Honda HRC9, Nicolò Bulega-Alvaro Bautista (Team Ducati Aruba), Dominique Aegerter-Ramy Gardner (Yamaka), Alex Lowes-Axel Bassani (Bimota by Kawasaki) , Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing) , Garrett Gerloff (Kawasaki WorldSBK Team by Puccetti), Andrea Iannone (Team Pata Go Eleven), Tito Rabat-Bahattin Sofuoglu (Yamaka Motoxracing Team), Jonathan Rea-Andrea Locatelli (Pata Yamaha), Tarran Mackenzie-Zaqhwan Zaidi (Honda Petronas), Scott Radding (MGM Bonovo) , Ryan Vickers (Motocorsa Racing) . Questo il calendario: G.P. Portogallo (Portimao 28-30 marzo), G.P. Olanda (Assen 11-13 aprile), G.P. Italia Acerbis (Cremona 2-4 maggio) , G.P. Repubblica Ceca (Most 16-18 maggio), G.P. Emilia-Romagna (Misano Adriatico 13-15 giugno), G.P. Gran Bretagna (Donington Park 11-13 luglio), G.P. Ungheria (Balaton Park Circuit 25-27 luglio), G.P. Francia (Nevers Magny-Cours 5-7 settembre), G.P. Aragona (Alcañiz-Teruel – Spagna 26-28 settembre), G.P. Portogallo (Estoril-Alcabideche), G.P. Spagna (Circuito de Jerez de La Frontera Albacete 17-19 ottobre).

Nel mondiale Supersport, Puccetti seguirà l’esordio dello spagnolo Jeremy Alcoba che arriva dal mondiale Moto2, per lui la nuova Kawasaki ZX-6R 636 Ninja, una moto che in passato ha costruito le fortune di Kenan Sofuoglu. Il pilota sta recuperando dall’infortunio dello scorso anno e sta migliorando le sue prestazioni, l’obiettivo iniziale è quello di puntare alla top ten. Tra i favoriti Bo Bendsneyder, Farioli e Caricasulo (MV Agusta), Philipp Oettl (Feel Racing), Jaume Masia (Orelac Racing VerdNatura), Valentin Debise (Renzi Corse), Marcel Schroetter (WRP Racing) e le Yamaha affidate a Oncu, Mahias e Manzi.