Gazzetta di Reggio

Sport

Atletica leggera

Europei indoor: Zaynab Dosso d’oro con record italiano nei 60 metri

Aldo Spadoni
Europei indoor: Zaynab Dosso d’oro con record italiano nei 60 metri

La velocista rubierese regina d’Europa sulla pista olandese di Apeldoorn. Con 7”01 ha stabilito il record italiano e la miglior prestazione mondiale stagionale

2 MINUTI DI LETTURA





Rubiera Sulla pista olandese dell'Omnisport di Apeldoorn, la rubierese Zaynab Dosso ha conquistato il titolo europeo dei 60 metri indoor, stabilendo anche il record italiano e la miglior prestazione mondiale stagionale con uno straordinario 7”01.


Dalle batterie alla finale, Dosso ha sempre dimostrato di essere la più forte, sia fisicamente che mentalmente, ottenendo in ogni fase il miglior tempo. L’azzurra, che veste i colori delle Fiamme Azzurre ed è allenata dal tecnico romano Giorgio Frinolli, aveva recentemente vinto senza difficoltà il titolo nazionale ad Ancona. In Olanda, però, è arrivata forte del 7”05 ottenuto a Torun, in Polonia, terzo miglior tempo mondiale dell’anno, preceduta solo dalla statunitense Jacious Sears (7”02) e dall’elvetica Mujinga Kambundji (7”03), campionessa europea in carica.

Il cammino verso la finale è iniziato in mattinata con le batterie di qualificazione, dove Dosso ha dominato la quarta serie con un 7”06, a soli quattro centesimi dal suo record italiano. Dopo una partenza controllata, nella fase centrale e finale ha sprigionato tutta la sua potenza, ottenendo il miglior tempo complessivo per l’accesso alle tre semifinali. Alle sue spalle, la ceca Manasova (7”14), la francese Zahi (7”15) e l’inglese Hunt (7”17).

In semifinale, l’azzurra si è ulteriormente migliorata, scendendo a 7”03 e battendo la belga Rosius (7”08) e ancora la Manasova, che con 7”10 ha ottenuto per la seconda volta in quattro ore il miglior tempo europeo Under 23.

La finale è stata pura adrenalina, soprattutto dopo lo stop per falsa partenza di Kambundji. Alla seconda chiamata, la gara è regolare e l’azione della Dosso è inarrestabile: oro europeo con 7”01, superando proprio Kambundji (7”02) e la lussemburghese Patrizia Van der Weken (7”06). Solo quarta la polacca Ewa Swoboda (7”07), storica rivale dell’azzurra.Questa finale è stata la più veloce nella storia degli Europei indoor, con le otto finaliste racchiuse in appena 13 centesimi di secondo.


Dopo questo trionfo, Dosso è già concentrata sul prossimo grande appuntamento: i Mondiali Indoor, in programma dal 21 al 23 marzo al Cube di Nanchino, in Cina.

«Ho dimostrato la mia crescita costante - ha detto Dosso - Questa vittoria è frutto del grande lavoro svolto. Sono una persona resiliente e dal primo giorno che ho iniziato ad allenarmi a Roma, il mio obiettivo è sempre stato vincere. Oggi ero tranquilla, volevo questo titolo e l’ho conquistato». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA