Mister Viali replica alle polemiche dopo Reggiana-Samp: «I cambi? Avevamo perso campo»
Il tecnico Viali non nasconde l’amarezza per il pari. «La prestazione c’è stata ma ci siamo abbassati tanto»
Reggio Emilia I cambi, i cambi e ancora i cambi. La conferenza stampa post partita di William Viali è praticamente tutta centrata sulle sostituzioni, con il tecnico granata che difende le scelte fatte durante l’intervallo: «Già dall’inizio del secondo tempo ci eravamo abbassati con la Sampdoria che aveva cambiato assetto tattico – spiega Viali – quindi abbiamo avuto la fortuna di andare sul 2-0 nonostante fossimo in difficoltà. Di certo abbiamo perso una grande occasione».
Perché ha inserito Sosa e Kumi, quando la squadra aveva appena segnato il 2-0? Non crede di aver dato un segnale di paura alla squadra?
«Non credo assolutamente, lo sarebbe stato se avessi lasciato Fiamozzi e inserito Sosa. Ho lasciato i giocatori offensivi come nel primo tempo e questi cambi, fatti sul 2-0, erano pronti da prima, perché nei primi 20 minuti abbiamo fatto troppa fatica a uscire dalla nostra metà campo».
Perché si è messo a tre in difesa dopo il 2-0?
«Stavamo facendo una fatica incredibile e avevamo perso metri. La Samp, coi cambi, teneva bassi Vergara e Portanova e il cambio tattico era già stato deciso per cambiare la densità». Si rimprovera qualcosa? «Vige la legge che “cambi e prendi gol” allora le sostituzioni sono sbagliate, mentre “cambi e fai gol” allora le sostituzioni sono giuste. Ci convivo con grande lucidità e so che fa parte del gioco».
Gli ennesimi punti buttati via. Sono troppi quest’anno.
«È così. Dobbiamo migliorare questa situazione, ripeto che per vincere le partite facciamo troppo, mentre ci sono squadre che fanno anche meno per portare a casa i tre punti, come il Cosenza la settimana scorsa. È un’occasione persa».
Salva qualcosa di questa partita?
«Dopo la sconfitta di Cosenza, sono contento della prestazione, anche se dovevamo fare tre punti oggi come a Catanzaro. Mi sento di salvare i ragazzi che hanno avuto un impatto corretto sulla partita, il primo tempo è stato fatto quasi perfettamente e quando la Samp ha cambiato, non so se è salita l’ansia da risultato, ma abbiamo abbassato il baricentro fino al 2-2 e poi siamo tornati ad attaccare, con un paio di palle gol importanti. Quando sei in doppio vantaggio è il gol che accorcia le distanze che ti stronca e lì devi avere la forza di tenere botta».
Come sta Vido? «Siamo preoccupati, fosse una lesione lo perderemmo per qualche settimana. Per il suo cambio, speravo potesse reggere fino all’intervallo per risparmiare uno slot. Così non è stato, quindi anche l’ingresso di Girma è stato ritardato per capire come stava Meroni, che non era al meglio».© RIPRODUZIONE RISERVATA