Gazzetta di Reggio

Sport

Il caso

Sassuolo-Reggiana, sul caso curva entra in campo la politica: Pd e Forza Italia chiedono ai neroverdi di lasciare i tifosi granata nella Sud

Sassuolo-Reggiana, sul caso curva entra in campo la politica: Pd e Forza Italia chiedono ai neroverdi di lasciare i tifosi granata nella Sud

Ghidoni, capogruppo Dem, dice: ««Occorre cercare un dialogo con la società». L’azzurro Bassi: «Spostarli potrebbe essere anche un problema di ordine pubblico»

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Riguardo il derby di Serie B tra Sassuolo e Reggiana, in programma il 29 marzo al Città del Tricolore, il tema della sistemazione della tifoseria granata continua ad alimentare. La decisione della società Sassuolo Calcio di posizionare i tifosi ospiti nella Tribuna Nord, anziché nella Curva Sud, tradizionale punto di riferimento per il tifo reggiano, ha sollevato numerose polemiche.  Ora entra in campo anche la politica.

Sul tema infatti intervengono sia il Partito Democratico, con il capogruppo in Consiglio Comunale Riccardo Ghidoni, sia Forza Italia, attraverso il consigliere Claudio Bassi, entrambi concordi nel chiedere alla società neroverde di rivedere la propria posizione.

Ghidoni (PD): «Un gesto di sportività e rispetto per la storia dei granata». «Occorre cercare un dialogo con la società Sassuolo Calcio» afferma Ghidoni, sottolineando come la collocazione dei tifosi granata nella Tribuna Nord possa creare problemi di ordine pubblico. «Confidiamo ancora nella possibilità di rivedere questa decisione. Dopo anni di attesa per questo derby e considerando le note vicende legate alla questione dello stadio, posizionare i tifosi granata nel settore ospiti appare come un mancato riconoscimento della loro passione e della storia della Reggiana». Ghidoni evidenzia inoltre i rapporti positivi tra le due società e tra le rispettive tifoserie, auspicando un gesto di «grande sportività» da parte del Sassuolo: «Sarebbe un segnale importante, che darebbe valore al legame tra la squadra e la città di Reggio Emilia».

Sulla stessa linea si pone Claudio Bassi, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale, che ha presentato un ordine del giorno per chiedere un intervento del sindaco. «La Reggiana è una realtà cittadina seguita da migliaia di tifosi, che da sempre occupano la Curva Sud del Città del Tricolore. Il fatto che la dirigenza del Sassuolo non sia intenzionata a concedere loro questo spazio crea disagi e confusione negli accessi allo stadio». Bassi richiama anche un precedente simile, in cui il Carpi concesse ai tifosi della Reggiana la propria Curva Sud durante una partita casalinga. Inoltre, sottolinea come l'attuale decisione potrebbe creare problemi di sicurezza, considerando che molti tifosi reggiani si ritrovano prima della partita al Circolo Pigal, situato proprio nei pressi della Curva Sud. «Chiediamo che il sindaco si attivi nei confronti della dirigenza del Sassuolo Calcio affinché la Curva Sud venga destinata ai tifosi granata, che con passione seguono la loro squadra da questo settore storico dello stadio» conclude Bassi.