Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio Dilettanti

Vianese ad un passo dalla storia: domenica al Mirabello in palio la finale per la promozione in Serie D

Lorenzo Chierici
Vianese ad un passo dalla storia: domenica al Mirabello in palio la finale per la promozione in Serie D

La rete di Rizzuto nella ripresa decide la semifinale d’andata sul campo del Montecchio Gallo

3 MINUTI DI LETTURA





Pesaro Il sogno della Vianese è sempre più vicino. I rossoblu del mister Sarnelli espugnano il campo del Montecchio Gallo per 1-0, con un gol di Antonio Rizzuto e ora si preparano alla gara di domenica, che non si giocherà a Viano per problemi di capienza, ma allo stadio Mirabello. La squadra che vincerà il doppio confronto conquisterà il pass per la finalissima playoff contro chi avrà la meglio nella doppia sfida fra le vincenti dei gironi di Lazio e Sardegna.

Ieri, 25 maggio, sul campo pesarese del Montecchio Gallo, le rivali si sono studiate a lungo nel primo tempo creando soltanto tre palle gol. Dopo 7’ si registra il corner di Caselli per la testa di Bernabei che colpisce bene, indirizzando però il pallone di poco oltre la traversa. Le due squadre lottano con decisione, ma regna l’equilibrio, a conferma della qualità di entrambe le contendenti. Solo al 44’ la Vianese sfiora il vantaggio: Vaccari recupera palla a centrocampo e dopo una percussione centrale, scarica su Carrer che colpisce bene il pallone a incrociare, scheggiando il palo alla destra del portiere locale. Due minuti dopo risponde per le rime il Montecchio con una punizione dal limite di Carta; la palla viene toccata dalla barriera, si alza e colpisce la traversa, poi l’azione sfuma.

Le due squadre vanno quindi al riposo sullo 0-0, con un legno colpito per parte. Nella ripresa, dopo 4’ di gioco, Bernabei ci prova calciando molto bene una punizione rasoterra dal limite dell’area, che Cerratani intercetta con un buon intervento; la palla resta in zona e sulla stessa si avventa Falanelli, che calcia a botta sicura, ma la difesa respinge. La partita sale di tono e al 13’ Micchi si libera di Mammi, poi, da posizione defilata, conclude in porta, ma la sfera si perde sul fondo. Passano due minuti e la Vianese ci riprova con Falanelli, che recupera una bella palla per poi scaricare un velenoso rasoterra dal limite che Cerretani intercettare con un ottimo intervento.

Le emozioni si susseguono e al 22’ Malivojevic crossa bene da sinistra per la testa di Carrer, che impatta deciso, ma manda il pallone alto di poco. Al 28’ancora i rossoblù: percussione di Martini sulla destra, da dove parte un cross rasoterra sul quale si avventa il neo entrato Rizzuto che gira di prima intenzione e realizza quello che sarà poi il gol partita. Il Montecchio Gallo a questo punto si riversa in avanti, ma la Vianese fa buona guardia e rischia solo su una mischia al 41’, quando la palla termina in angolo. Al 46’ il Monticelli va vicino al gol con una punizione laterale di Carta che trova un Della Corte pronto alla respinta. Nei minuti finali il Montecchio perde Kalombo espulso con rosso diretto per fallo di gioco su Malivojevic e un dirigente dei locali lo segue per proteste, tant’è che a quel punto la Vianese gestisce il vantaggio e porta a casa un risultato storico. © RIPRODUZIONE RISERVATA