Gazzetta di Reggio

Sport

Basket Serie A

Pallacanestro Reggiana: Troy Caupain è il nuovo playmaker della Unahotels

Adriano Arati
Pallacanestro Reggiana: Troy Caupain è il nuovo playmaker della Unahotels

Il 29enne originario di New York ha firmato un contratto annuale. Prende il posto di Cassius Winston

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Nero su bianco: Troy Caupain è il nuovo playmaker titolare della Unahotels. Il 29enne originario di New York ha sottoscritto un contratto annuale con la società biancorossa e sarà il nuovo perno offensivo della squadra di Priftis, prendendo il posto di Cassius Winston. Buona stazza e grande esplosività per il ruolo, Coupain ha doti in palleggio, in penetrazione e nel tiro da fuori. Nelle ultime stagioni è molto migliorato come letture e come regista puro, senza perdere le qualità di attaccante che da sempre lo contraddistinguono. In Italia è già passato due volte, brevemente a Udine in A2 nel 2018 e poi a Brescia nel 2022/23, in una stagione in cui ha mostrato ottimi sprazzi pur potendo giocare poche gare a causa di problemi fisici.

Dopo quattro stagioni al college a Cincinnati, ha giocato una manciata di gare nella Nba con gli Orlando Magic, dividendosi con la lega di sviluppo. Dopo la primissima esperienza a Udine, ha giocato all’Hapoel Holon, a Ulma, al Darussafaka, a Brescia e poi a Murcia, dove è rimasto nelle ultime due stagioni con 85 presenze totali prima di chiudere bene l’annata a Strasburgo; con i francesi ha messo insieme 14.5 punti, 3.7 rimbalzi e 4 assist a partita e il club diretto da Alberani, a lungo obiettivo biancorosso come general manager, lo avrebbe voluto trattenere. Ha conosciuto realtà diverse, Israele, Germania, Turchia, Francia, Spagna oltre all’Italia e ha giocato sia l’Eurocup, con Ulm e Brescia, sia la Bcl con Holon, Ostenda, Darussafaka e Murcia. L’esperienza continentale, sia a livello tecnico sia di ambiente, non gli manca, e questo aspetto dovrebbe facilitare non poco il suo inserimento.

«Sono emozionato per questo nuovo capitolo della mia carriera e della mia vita. Ringrazio innanzitutto il management e il coaching staff per aver creduto in me. Ai tifosi dico che non vedo l’ora di essere in città e conoscervi. Voglio portare energia con l’obiettivo di vincere più partite possibili. Ci vediamo presto» è il suo messaggio di presentazione. L’ingaggio di Caupain conferma l’impostazione della Unahotels rispetto allo scorso anno, con un play che sia sì costruttore ma anche realizzatore. Rispetto a Winston, il talento assoluto è inferiore, allo stesso tempo Reggio cercava un giocatore più continuo e solido mentalmente, oltre che in difesa. Winston ha alternato momenti di dominio tecnico assoluto a gare in cui non era connesso e ha sempre avuto problemi a gestire i falli. D’altronde, senza qualche limite caratteriale sarebbe stato altrove, viste le doti in palleggio, nel passaggio e in acrobazia.

Caupain è un giocatore diverso, da cui attendersi altro, e di buonissimo valore. In grado di dare fisicità superiore e meno pause, oltre che di mettere punti a referto in tanti modi a referto. Può far divertire e dare efficacia, non ci si dovrà aspettare magari quei quarti di onnipotenza che ogni tanto Winston regalava ma difficilmente genererà l’insofferenza che, allo stesso modo, il play di Detroit era in grado di scatenare. È una scelta precisa, continuità e tenuta come priorità. Con il suo arrivo, al pacchetto esterni biancorosso mancano due pedine, una guardia e un’ala. Per quest’ultimo ruolo, la speranza è di chiudere in breve tempo con il promettente 18enne milanese Diego Garavaglia. © RIPRODUZIONE RISERVATA