Gazzetta di Reggio

Sport

In città

Lo stadio si rifà il look: nuovo tappeto verde e sistema di “riscaldamento” del campo

Wainer Magnani
Lo stadio si rifà il look: nuovo tappeto verde e sistema di “riscaldamento” del campo

Reggio Emilia: al Città del Tricolore i lavori i vista del primo appuntamento, la partita del 23 agosto Sassuolo-Napoli

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il Città del Tricolore si rifà il look. In questi giorni il manto erboso del terreno di gioco dello stadio reggiano è stato completamente rimosso, almeno nel suo strato superficiale, per consentire la messa a dimora di un nuovo tappeto verde. Un intervento che si ricollega a ciò che è stato fatto lo scorso anno: non una semplice rizollatura ma l’inserimento di uno speciale sistema di “riscaldamento” del campo. Rifatto poi il sistema di drenaggio, a partire dal sottofondo, per ottenere un campo che possa reggere meglio alle intemperie. Per il manto nuovo è stata scelta una soluzione “ibrida” tra naturale e sintetico.

Già l’estate scorsa il Città del Tricolore aveva subito un’importante serie di lavori che avevano interessato varie zone dell’impianto: gli spogliatoi erano stati completamente ristrutturati e altre zone, tra cui l’area ospitalità, erano state rimesse a nuovo e riarredate. La novità più evidente al pubblico è stata l’installazione del maxi schermo con il potenziamento dell’impianto audio e video. Oltre al tabellone luminoso e al campo, infatti, si è intervenuti anche sull’impianto di illuminazione dello stadio. In contemporanea è stata eseguita la pulizia e riqualificazione del fossato che delimita il campo e come opere di sicurezza sono state trattate e ripristinate tutte le superfici in calcestruzzo degradate, così come le curve, i gradoni dei seggiolini e le scale delle tribune. Sono stati riqualificati tutti i locali di servizio e di assistenza al pubblico, nonché gli accessi pedonali. L’obiettivo è che il terreno di gioco sia in perfette condizioni entro sabato 23 agosto quando, alle ore 18.30, il Sassuolo ospiterà i campioni d’Italia del Napoli.

Il debutto della Reggiana sarà verosimilmente la settimana successiva anche se i calendari non sono ancora stati stilati. Un appuntamento che i tifosi granata aspettano con ansia. Non c’è ancora una data ufficiale per i sorteggi che avverranno nella splendida cornice di Palazzo Te a Mantova, presumibilmente fra il 9 e l’11 luglio. Come lo scorso anno si presume che il calendario sia asimmetrico, vale a dire che le giornate del girone di ritorno saranno diverse rispetto al girone di andata. È possibile che prima della composizione del calendario la Reggiana decida di dare il via alla campagna abbonamenti. Lo scorso anno la campagna iniziò il 4 luglio con la prelazione (quest’anno i vecchi abbonati sono 6. 867) e il 21 luglio con la vendita libera. Rispetto agli ultimi due anni, dove i prezzi sono rimasti inalterati, quest’anno la società chiederà ai tifosi un piccolo sacrificio anche per sopperire ai mancati introiti. Un ritocco che rientrerà, in ogni caso, in una logica del 10% in relazione ai vari settori. La speranza, rispetto allo scorsa stagione, è una maggiore incentivazione per i ragazzini dai 6 ai 14 anni. l © RIPRODUZIONE RISERVATA