Reggiana, il Gruppo Vandelli torna in curva dopo 15 anni
Reggio Emilia: tifosi a fianco delle Teste Quadre lasciando i posti nei Distinti
Reggio Emilia Non solo un passaggio di proprietà all’orizzonte, ma anche la curva che, dopo 15 anni, torna a essere unita. Sono giorni di novià per la Reggiana. Nelle ultime ore è arrivato il comunicato del Gruppo Vandelli che annuncia di tornare a tifare Reggiana in curva Sud. «Il prossimo campionato il nostro gruppo, in accordo con i ragazzi delle Teste Quadre, si riposizionerà nuovamente in Curva Sud – si legge sulla pagina social del gruppo –. Torneremo su quegli stessi gradoni, ubicati al di sopra della transenna che divide orizzontalmente la curva, da noi occupati ininterrottamente per 20 anni e lasciati 15 anni fa per trasferirci nel settore Distinti. Lo faremo nel rispetto delle persone che li hanno frequentati in questi anni. Cercheremo di fare il massimo per dare il nostro contributo. Per l’onore di Reggio Emilia».
Il Gruppo Vandelli aveva deciso di migrare nei Distinti in seguito a qualche incomprensione con l’altro gruppo che da sempre segue le vicende della Reggiana, le Teste Quadre. In tutti questi, anni, infatti, la Reggiana nelle gare casalinghe ha sempre avuto due anime divise; da un lato, il Gruppo Vandelli portava vivacità e colore nei Distinti, dall’altro la separazione rendeva però la Sud più vuota rispetto a come sarebbe potuta essere. C’è sempre stato, da parte di molti tifosi granata, il desiderio di rivedere la Sud piena e così, in questi mesi, i dialoghi tra Gruppo Vandelli e Teste Quadre si sono intensificati, sino all’accordo.
Il Vandelli, come espresso dal comunicato, si posizionerà al piano di sopra, con tanto di striscione, mentre sotto resteranno i ragazzi delle Teste Quadre, incaricati verosimilmente di far partire i cori. L’annuncio è stato appreso con soddisfazione da tanti appassionati reggiani e darà un'accelerata alla campagna abbonamenti che sino ieri sera si attestava a quota 2896 tessere vendute. Gli appartenenti al Vandelli infatti, consci della situazione, hanno aspettato che si definisse la situazione prima di capire dove sottoscrivere l’abbonamento. «È giunto il momento di far decollare la campagna abbonamenti 2025/26 – ha scritto la pagina Face Regia –. Ci sarà un settore il prossimo anno che, dopo ben 15 anni i assenza, rivedrà ancora una volta tutti i gruppi organizzati insieme, uniti e carichi per amor di Reggio Emilia con un unico obbiettivo: far grande la nostra amata curva Sud». l N.V. © RIPRODUZIONE RISERVATA