Mondiali di Atletica, Zaynab Dosso manca la finale nei 100 metri donne
Delusione per l’atleta reggiana, che si ferma in semifinale
Rubiera Nulla da fare per la rubierese Zaynab Dosso che si è piazzata al terz’ultimo posto nella terza semifinale dei 100 metri piani ai campionati mondiali in corso di svolgimento sulla pista del National Japan Stadium di Tokyo.
Dopo l’ottima impressione destata il giorno precedente quando aveva vinto in scioltezza la sesta batteria di qualificazione con un buon 11”10 rialzandosi tra l’altro negli ultimi dieci metri, ci si aspettava sicuramente una gara migliore, ma il risultato è stato l’esatto opposto.
Nella batteria più veloce delle tre in programma, la Dosso è uscita malissimo dai blocchi pagando subito un paio di metri alle avversarie per poi continuare ad arrancare nelle retrovie senza ritrovare quell’esplosività che la contraddistingue sino ai 20 metri finali. Certamente la qualificazione alla finale, viste le difficoltà fisiche avute in questa stagione era difficile da conquistare, soprattutto contro atlete che negli ultimi tre mesi avevano sempre abbattuto o sfiorato il “muro” degli 11”.
A Zaynab per qualificarsi serviva eguagliare il record italiano che le appartiene di 11”01, ma quest’anno il miglior crono era stato quello di 11”07 ottenuto nel meeting di Foligno.
La batteria è stata vinta dalla statunitense Melissa Jefferson-Wooden imbattuta in stagione con il gran tempo di 10”73, che ha preceduto la giamaicana Tina Clayton (10”90), la britannica Dina Asher-Smith che con 11”02 ultimo tempo di qualificazione è l’unica europea qualificata alla finale, la tedesca Gina Luckenkemper (11”11), l’australiana Torrie Lewis (11”14), sesto posto per la Dosso in 11”22 utile solamente a superare la liberiana Thelma Davies e la canadese Andrej Leduc.
La Dosso chiude il suo mondiale con il 18esimo tempo delle semifinali che hanno consacrato anche la campionessa olimpica Julien Alfred, l’ivoriana Maria Josée, la giamaicana Shelly-Ann Fraser Pryce e l’altra statunitense Sha-Carry Richardson.
Il mondiale di Zaynab Dosso non termina oggi, in quanto sabato prossimo l’azzurra è attesa dalle semifinali della staffetta 4x100 in programma alle ore 13.45, dove ovviamente l’obiettivo delle azzurre è la finale che ci sarà domenica alle ore 14.10 italiane. Queste le parole di un’amareggiata Zaynab Dosso al termine della semifinale: «Dopo l’ottima prova nelle batterie di qualificazione avevo grandi aspettative, ora invece ho tanti rimpianti, volevo uscire dalla pista senza recriminazioni e invece oggi è andato tutto molto male, ad iniziare dal riscaldamento per poi proseguire all’interno della call-room».
«Ora cercherò di ricaricare tutte le energie per affrontare nel migliore dei modi la 4x100, voglio mettermi alle spalle il risultato di questa semifinale e non portare questa negatività nella staffetta dove cercherò di dare il massimo per centrare la finale unitamente alle mie compagne di nazionale».